Sons of Anarchy Post Mortem: Kurt Sutter, Maggie Siff, Katey Sagal parlano del season finale 6×13, e in più scoops sulla settima stagione

Jax 6x13

SPOILER ALERT! SE NON AVETE ANCORA VISTO IL FINALE DELLA SESTA STAGIONE DI SONS OF ANARCHY

NON CONTINUATE OLTRE NELLA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO.

Tra le morti più brutali e viscerali a livello emotivo viste sul piccolo schermo, l’omicidio di Tara con un forchettone per mano di Gemma, nel finale della stagione 6 di Sons of Anarchy “A Mother’s Work”, sarà dura da superare. Ma per quanto difficile sia stata da guardare per noi telespettatori, immaginate quanto cruento deve essere stato per le rispettive interpreti, Maggie Siff e Katey Sagal, da mettere in scena.

In realtà, non c’è bisogno di immaginare – leggete cosa dicono le due attrici della macabra sequenza. Il boss di SoA Kurt Sutter rivela anche il momento in cui si è reso conto che Tara sarebbe dovuta morire e cosa c’è in serbo per Jax e il resto dei Sons nella settima e ultima stagione dello show targato FX.

Dal punto di vista emotivo, questo finale per la sua brutalità poteva essere considerato come la fine della serie…

KURT SUTTER | Ovviamente, si tratta di un cambiamento importante nella mitologia. Sapevo, fondamentalmente, dove volevo portare Jax nella stagione conclusiva… Volevo rimuovere il suo “Vero Nord”, perché sentivo che doveva accadere questo fondamentale cambiamento psichico ed emotivo. In quale direzione lo spingerà lo vedremo nella prossima stagione. Ma cosa succede ad un uomo come Jax ora che ha perso entrambe le persone che più amava, che erano in grado di essere la sua bussola morale, con Opie e Tara adesso. Jax è davvero senza freni, senza vincoli e da solo nella stagione finale.

Kurt, quando hai deciso che questo fosse il momento giusto per la morte di Tara? E Maggie, quando lo hai scoperto?

SUTTER | Sapevo da molto tempo che Tara sarebbe morta prima della stagione finale – probabilmente intorno alla seconda stagione. Non sapevo esattamente come sarebbe stata portata in scena in termini di storia, ma in termini di pietra miliare, di punto di svolta nella mitologia della serie, sapevo quando sarebbe avvenuta.

MAGGIE SIFF | Abbiamo avuto una conversazione all’inizio della stagione e Kurt me l’ha detto, quindi ho avuto un po’ di tempo per affrontarlo e farmene una ragione…

Puoi parlare di com’è stato girare quella scena in cucina? E com’è’è stato guardarla?

SIFF | Guardarla è stato davvero difficile. Girarla è stato davvero difficile. Per via della morte del personaggio, la mia esperienza nel girare quella scena si è focalizzata nel sentire tutto quello che mi circondava, e vale a dire Katey e Charlie – e questo è stato dolorosamente difficile. Il senso di perdita è sulle persone che ti lasci dietro – ed io ero molto consapevole della loro perdita. Non si trattava di me, ma di loro. E’ stato davvero surreale. E al tempo stesso, capire che questo personaggio che ho interpretato per così tanto tempo stava per andarsene. Guardarla inserita nella storia e nel contesto dell’intera serie e tutto quello che abbiamo affrontato insieme, è stato arduo. Più difficile di quanto pensassi.

KATEY SAGAL | [con voce strozzata dall’emozione] E’ stato davvero difficile… Sono stata nervosa per tutto il tempo. Penso che fossi in uno stato di negazione e che Kurt avrebbe in realtà cambiato idea [Ride]. La sfida maggiore per me è stata rimanere veramente Gemma… La verità è che lei non è consapevole delle cose che stavano accadendo dietro le quinte. Penso per questo motivo che sia stato così difficile per me guardare quella scena, perché era molto evidente. Ma in quel momento per Gemma, tutto quello che sapeva era che Tara avesse fatto la spia, tradito mio figlio, tradito il mio club, e stava portando via i miei nipoti – tutte cose che erano il cuore di Gemma. In quel momento, c’è una rabbia cieca che scatta. Non è un atto premeditato – non sapeva nemmeno che stava per incontrarla… Come mi ha ricordato Kurt tutti questi anni, Gemma non è Katey. Questo è un mondo violento; queste sono persone violente… Cose terribili accadono. Prima di tutto, io amo Maggie. Siamo state la piccola isola femminile in questo mondo pieno di testosterone. E’ interessante perché come attore, è stato fantastico fare cose che non hai mai fatto – Non ho mai ucciso qualcuno in modo violento in nessun’altra opera prima. E’ stato veramente difficile da guardare. Charlie è stato bellissimo in maniera così devastante nel finale, ma tutti. Theo Rossi! E Tommy [Flanagan, n.d.r.] che piangeva alla fine… Tutti. E’ un gruppo di persone eccezionali e stanno facendo tutti un grande lavoro.

Com’è stata pianificata la scena della morte? Perché Tara è morta in quel modo?

SUTTER | Sapevo che volevo fosse semplice e grezza e del mondo di Gemma, non del mondo del club. Non volevo che fosse una pistola o un coltello. C’è quasi qualcosa di più terribile per noi vedere Gemma in quel montaggio d’apertura mentre lava i piatti e non hai idea che qualcosa di semplice come l’acqua sporca dei piatti e un forchettone sarebbero stati usati come strumenti di morte… Gemma sta solo reagendo, come ha detto Katey. Gemma reagisce per natura – non diversamente da suo figlio – e rimette a posto i pezzi in seguito… Ho preso la decisione di tagliare dopo quella scena… C’è stato un momento in cui Katey guarda indietro verso quel forchettone, quindi non si vede il suo volto ed è come ‘Oh, da dove salta fuori?’ E poi si torna a quella scena ed è come se abbia appena vissuto un bombardamento ed è completamente in stato di shock. Katey ed io abbiamo avuto discussioni al riguardo e l’emotività vissuta da Katey che portava a quelle scene ha definito il modo in cui la scena è andata… Inizialmente, non avevo inserito Eli che le dava le informazioni su Tara, ma poi ho capito che avrei perso un’occasione… Si è incastrato tutto l’un con l’altro.

Da dove riprenderà la prossima stagione?

SUTTER | Non voglio perdere la portata emotiva di quanto è successo nel finale. Potrebbe essere trascorso un po’ di tempo come abbiamo fatto questa stagione, quindi si tratterà di qualche settimana… Ma non sarà molto tempo.

Jimmy Smits ritornerà ad interpretare Nero?

SUTTER | Sì, abbiamo raggiunto un accord con Jimmy. Lo amo e sento che porta una tale solennità allo show… Voglio essere in grado di metterla in scena.

SAGAL | Io vorrei solo sapere se lui e Gemma si sono lasciati… [Ride]

Qual è il piano per Peter Weller?

SUTTER | Anche se volevo che Peter se ne andasse, Peter non era d’accordo [Ride]. Peter ritornerà. Molte cose stanno accadendo a Stockton. E mi piacerebbe riportare anche il personaggio di Kim Dickens.

Cosa ci riserva il futuro per Juice adesso che è in rotta con Jax e ha aiutato e spalleggiato Gemma?

SUTTER | Non sono del tutto sicuro di dove ciò porterà esattamente. Sapendo che ha tradito Jax, Juice si trova in una posizione nella quale non vorresti essere nella comunità fuorilegge… Non penso che salvare Gemma sia stata una mossa calcolata da parte di Juice; in quell’attimo ha fatto quello che ci si aspettava da lui… Ma ora l’aspetto più importante è che abbiamo questa dinamica intensa tra loro due. Erano legati con l’intero piano per incastrare Clay e adesso sono profondamente legati da questo segreto… Juice lo manterrà [il segreto, n.d.r.]? Lo userà a suo vantaggio? Non conosco la risposta a queste domande. So solo che abbiamo qualcosa di veramente divertente con cui lavorare quando inizieremo la prossima stagione.

In che modo Gemma si riprenderà dopo quanto accaduto?

SAGAL | Non ne ho la più pallida idea. Non lo so. Ho fatto a Kurt alcune domande: E’ un segreto che lei dovrà tenere? Lei è molto brava a mantenere i segreti. E’ qualcosa che la distruggerà dentro? Kurt sicuramente ne verrà a capo.

Patterson è stata molto esplicita con Jax affermando che avrebbe fatto pagare a caro prezzo, a lui e al club, se il loro accordo non fosse andato in porto – CCH Pounder ritornerà la prossima stagione per portare a termine con successo quanto promesso?

SUTTER | Amerei riportare CC e stiamo tentando di farla ritornare… La relazione tra Jax e la Patterson è stata di gran lunga più potente di qualsiasi cosa avessi immaginato con il personaggio di Donal Logue. Ha una forte energia materna ma è anche un po’ mascolina. Abbiamo visto questa dinamica messa in atto in quella scena al negozio di gelati. Mi piacerebbe moltissimo riportarla nello show e sviluppare il suo personaggio, ad esempio “Che cosa farà ora?” A livello procedurale, quello che accadrà è che porteranno Jax dentro sotto custodia cautelare e lo interrogheranno approfonditamente. Vedremo come sarà sviluppato tutto il prossimo anno. Sapevo soltanto che non volevo la stagione terminasse con un pestaggio della polizia.

Jax sapeva all’inizio dell’episodio che voleva consegnarsi alla legge?

SUTTER | Penso che l’inizio dell’episodio e l’annotazione sul suo diario rappresentino il Jax più onesto e rivelatore che abbiamo mai sentito, e credo che fosse l’inizio di questa scelta. Molte cose lungo la strada hanno cementato la sua scelta – la conversazione con la Patterson e la conversazione con Tara, ma penso che deve aver avuto quell’idea da qualche parte già presente nella sua coscienza e la sua coscienza, in quel momento, è diventata la sola opzione.

Maggie, parlaci della potenza di quella scena tra Jax e Tara nel parco.

SIFF | Credo che sia stata la scena più importante dell’episodio. Sapevo che si trattava dell’unico momento per Jax e Tara per comprendere realmente l’un l’altra, in un certo senso. E’ stato molto difficile e spaventoso arrivare al punto di credere che Jax potesse veramente ucciderla…e poi girarsi intorno e vedere tutti quegli uomini avvicinarsi sapendo che la partita era finita… è stato davvero terrificante. E inoltre sentivo che Tara doveva credere che il suo tempo fosse esaurito. In quel momento doveva dirgli tutto ciò che provava e fare i conti anche con se stessa… E’ stato un grande peso da portare e non so come mi sento al riguardo [Ride]. E’ stato un giorno di riprese molto forte. Ma ogni volta che lavoro con Charlie sento che insieme troviamo il nostro percorso e speravo per il meglio.

Kurt, quando hai deciso che Eli sarebbe dovuto morire?

SUTTER | Quando è diventato un regular in “The Mentalist” [Ride]. E’ solo metà della verità. Amo Rockmond Dunbar, è un grande uomo e attore. Abbiamo parlato di vari modi per non eliminare per forza il suo personaggio dalla serie ma creare piuttosto un’opportunità per inserire qualcun altro, nel caso in cui lui non fosse stato disponibile la prossima stagione. Scrivendo quella scena però mi sono reso conto che la Patterson non avrebbe lasciato tornare a casa Tara da sola e che le avrebbe dato una scorta. E c’era un’occasione per Juice di proteggere Gemma. Tutto quindi è accaduto in maniera organica…

Maggie, pensi che il fatto che Jax stesse per perdonare e comprendere Tara aiuterà la tua causa con gli “haters” di Tara?

SIFF | Non lo so. Non posso parlare agli “haters” di Tara [Ride]. Coloro che odiano Tara amano Jax e Jax ama Tara, quindi è qui che c’è confusione secondo me. Le persone che vogliono Tara morta, lo trovo disorientante su più livelli… Se tifi per Jax allora tifi per Tara e Jax, perché si amano l’un l’altra e lei è una grande parte della sua felicità… Quindi, non lo so. Penso che gli “haters” di Tara siano irrazionali. [Ride]
E’ stato fondamentale per me che Jax e Tara abbiano avuto amore nel finale. Non volevo che la serie finisse per me con questa alienazione continua che sfocia nella diffidenza e nell’nell’odio e nella morte tra Jax e Tara; lo percepivo sbagliato dopo tutto quello che hanno passato insieme e dopo aver lottato per tutti questi anni. C’è questo fulcro romantico nello show e la storia d’amore di Jax e Tara è un pezzo di esso. E’ questo ciò che fa funzionare la serie; queste persone si amano l’un l’altro in modo passionale… Lo senti davvero e senti che è stato vero per la storia di Jax e Tara.

Il “Team Gemma” presente online sembra essere sempre travolgente. Pensi che potrebbe mutare adesso, Katey?

SAGAL | Non ho prestato molta attenzione a questo… So che esiste; non sono preoccupata [Ride]. Ho avuto alcuni momenti in cui sapevo che tutti adesso avrebbero odiato Gemma… ma, in fin dei conti, in quel momento lei non sta pensando a nulla, è il suo istinto di base ad agire, è una donna violenta e quello è il modo in cui ha vissuto la sua vita per molti molti anni. E penso che avrà un enorme rimorso quando si renderà conto della verità della situazione.

SUTTER | Penso che il Team Tristezza vincerà [Ride].

Unser sa che Gemma ha ucciso Tara?

SUTTER | Nonostante abbiamo visto Unser confortare Gemma alla fine dell’episodio, lui non è a conoscenza dei dettagli di quanto accaduto. Tutto quello che sa è che lei è sconvolta e Unser pensa, a questo punto, che il motivo sia perché Jax è andato in carcere.

Qualche osservazione conclusiva?

SUTTER | Lavorando con queste due donne – ovviamente Katey è mia moglie – non avevo mai previsto che i personaggi femminili risultassero e diventassero così forti come sono stati. E’ stato un arco organico che è riuscito perché ho avuto queste due attrici che possono trasformare un 5 o 6 su pagina in un 8 o 9 o 10 sullo schermo… Voglio ringraziare Maggie. Sono un suo fan da quando l’ho vista in “Mad Men”, è un’attrice straordinaria. E voglio ringraziarla per avermi reso uno scrittore migliore queste ultime sei stagioni.

Fonti: [1] – [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto