Nel penultimo episodio della quinta stagione di “Mayans MC” la comparsa di un personaggio noto di “Sons of Anarchy” potrebbe aprire la strada ad un sequel con i figli di Jax Teller!
La quinta ed ultima stagione di “Mayans MC”, che si concluderà mercoledì prossimo negli Stati Uniti con l’episodio 5×10 “Slow to Bleed Fair Son”, è senza alcun dubbio, la più intrecciata con la sua serie madre “Sons of Anarchy”.
L’episodio 5×09 “I Must Go in Now For the Fog is Rising”, infatti, è stato caratterizzato da un sorprendente ritorno legato a “SoA” che mai nessuno si sarebbe aspettato!
Di chi si tratta? Del personaggio di Wendy Case interpretato ancora una volta dall’attrice Drea de Matteo.
L’apparizione di Wendy è stata del tutto casuale nel contesto dello show: EZ (JD Pardo) era appena caduto dalla sua moto mentre sterzava per evitare un animale sulla strada. In quel momento Wendy stava passando di lì in macchina e ha aiutato EZ a rimettersi in piedi.
Wendy ha detto che il suo ex faceva parte di un club motociclistico, ma non ha rivelato né il suo nome (Jax Teller) né a quale MC appartenesse: “Preferirei non dirlo. Non so se voi ragazzi andate d’accordo l’uno con l’altro.”
Mentre aiuta EZ a riprendersi, Wendy rivela che i suoi figli (che tutti noi conosciamo bene: Abel e Thomas) “Per il momento guidano moto da cross, grazie a Dio” e si è fermata ad aiutarlo proprio perché se fosse accaduto al suo ex o ai suoi figli avrebbe voluto che qualcuno si fosse fermato a prestare loro soccorso.
Wendy si offre di accompagnare EZ fino ad un’officina e durante il viaggio in macchina i due conversano a cuore aperto sul loro stato d’animo attuale.
Si scopre che Wendy sta tornando da un centro di recupero (ricordate la sua iniziale tossicodipendenza?), che è pulita da quasi un decennio, non solo per se stessa ma soprattutto per il bene dei suoi figli: “Rischio di deludere troppe persone…Sono tutto ciò di cui ho bisogno…” e aggiunge: “Gli uomini possono restare ragazzini per il resto delle loro vite, mentre noi donne dobbiamo riparare i danni. Nove anni dopo sto ancora sistemando i casini del mio ex”.
Prima di lasciarlo e ritornare dai suoi ragazzi, Wendy saluta dolcemente EZ esortandolo a lasciare che la sua ragazza (Sofia), veda tutto il dolore che sta provando sotto la sua scorza da duro: “Va’ a casa e tira via quel velo, ok? Guardala e lascia che anche lei ti guardi”.
Parole che sembrano aver fatto breccia nel cuore di EZ, perché una volta ritornato nella sua roulotte, rivela la sua anima a Sofía e si giurano amore eterno.
Il cameo di Wendy, nonostante la sua breve durata, è stato un vero e proprio tuffo nel passato.
Un momento che non può non suscitare pura nostalgia, per ciò che è stato e ha rappresentato “Sons of Anarchy” nel mondo della serialità televisiva, soprattutto ripensando a tutto il percorso narrativo del Principe (poi diventato Re) di Charming durato ben 7 stagioni.
La prossima settimana andrà in onda l’ultimo episodio della Stagione 5 di “Mayans” che chiuderà definitivamente il secondo capitolo della mitologia di “Sons of Anarchy”.
Kurt Sutter ha sempre avuto il sogno di realizzare la sua mitologia divisa in 4 capitoli: Sons of Anarchy, Mayans MC, First 9 (prequel) e una serie sequel con i figli di Jax.
Inizialmente, il piano di Sutter era quello di seguire proprio questo ordine, però, come sappiamo, dopo il suo licenziamento dalla produzione di “Mayans”, è saltato tutto.
Riuscirà Kurt Sutter ad ottenere i diritti necessari per produrre i due restanti capitoli che completeranno il suo amato sogno?
Magari su Netflix, considerando il suo attuale contratto con il colosso dello streaming (con cui ha due progetti in corso – la serie western “The Abandons” e un film horror “This Beast”)?
Questo cameo sembrerebbe aprire la strada prima ad una futura serie sui figli di Jax (Sutter aveva già in mente anche il titolo: “Sam Crow. La storia di Abel e Thomas Teller”). L’ultima volta li abbiamo visti nel finale di serie “Papa’s Goods” mentre erano in macchina con Wendy e Nero, diretti verso la fattoria dello zio di Nero a Norco. Ad oggi, secondo la cronologia dell’universo “SoA”, Abel dovrebbe avere circa 15 anni mentre Thomas 12 anni.
Cosa pensate che accadrà? Fateci sapere le vostre opinioni!