SUTTERTHINKS: Sutter risponde a domande su Charming, il destino di Jax, la citazione di “Amleto”, Piney e tanto altro

SUTTERTHINKS: Sutter risponde a domande su Charming, il destino di Jax, la citazione di “Amleto”, Piney e tanto altro

Continua l’appuntamento con SutterThinks:
il format social di Kurt Sutter durante la quarantena

Il consueto appuntamento con il nostro amato Kurt Sutter continua e ogni volta diventa sempre più interessante.
Dai suoi social ufficiali (Facebook, Instagram e Twitter) ha risposto a varie domande dei fans, riguardanti sia l’universo “Sons of Anarchy” sia aspetti della sua vita personale e professionale.
Con questo articolo (se vi siete persi quello precedente cliccate »QUI«) vi proponiamo una raccolta delle sue risposte pubblicate nei giorni 5, 12 e 19 Maggio. Buona lettura!

Ciao, Kurt! Abbiamo appena finito SOA e ne abbiamo amato ogni singolo minuto, compreso il finale. Ho letto da qualche parte che hai visto Charlie per la prima volta in “Hoolingans”. Che cosa della sua performance in quel film ti ha spinto per considerarlo nel ruolo di Jax?

Sì. Il potente “Hoolingans” di Lexi Alexander è stato il primo lavoro di Charlie che ho visto. La sua interpretazione è stata brutalmente naturale. Ho visto il rarissimo mix di pericolo e vulnerabilità necessario per portare in vita Jax. Non avevo idea di dove Charlie si trovasse o che cosa stesse facendo. Il destino mi è venuto incontro – Charlie era a Los Angeles e si stava dedicando alla scrittura. Dopo diversi incontri, eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. E Jax ha preso vita.

La citazione alla fine di SOA mi ha confuso. “Dubita che le stelle siano fuoco. Dubita che il sole si muova. Dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.” Ho capito che SOA fosse una storia basata su Amleto. Tuttavia, nelle mie lezioni di Letteratura Inglese al liceo abbiamo discusso del fatto che quella citazione potesse significare sospetto invece di dubbio; vale a dire che Amleto in realtà non amasse Ofelia. Il che porta alla mia domanda, perché mi ha molto preoccupato. Jax amava veramente Tara più di qualsiasi cosa, vero? Ci sto leggendo troppo nella citazione e il mio professore d’Inglese si sbagliava?

Per me quella citazione riassumeva Amleto. Una frase che in apparenza significa una cosa, ma può generare tante domande. Volevo usarla alla fine perché sentivo che permettesse al pubblico di farsi la propria idea della vita e del destino di Jax. E’ stata nobile? Malvagia? E’ stato torturato? Oppure il torturatore? Per me, il fatto stesso che stai facendo queste domande era l’obiettivo che volevo raggiungere.

Se fossi il Presidente degli Stati Uniti d’America, quali membri dei club vorresti avere nella tua amministrazione e in che ruolo?

Vice Presidente – Alvarez
Segretario di Stato – Bishop
Ministro della Giustizia – Chibs
Ministro della Difesa – Happy
Ministro dell’Interno – Taza
Ministro dei Trasporti – Creeper
Ministro della Salute – Tig

Qual è la tua opinione su tutto quell’odio che Tara ha ricevuto durante la stagione 6 di SOA? Ti aspettavi questa reazione per il suo personaggio, quando hai scritto il suo arco narrativo per quella stagione?

Sapevo di avere un’attrice che poteva attingere da 5 stagioni di lavoro per interpretare magnificamente quella transizione. Maggie ha preso delle scene scomode sulla carta e le ha rese intense ed organiche. Non mi preoccupavo dell’odio o della reazione violenta, perché sapevo in che direzione saremmo andati e come avrebbe servito la mitologia. L’odio è importante tanto quanto l’amore. Significa che il pubblico è stato colpito dalla storia. E ciò significa che sto facendo il mio lavoro.

Come diavolo siete riusciti ad avere Stephen King nel ruolo di Bachman il Ripulitore? Metteva soggezione averlo sul set?

Amo Stephen. E’ davvero un brav’uomo. E’ diventato un mentore e un amico. Sapevo fosse fan dello show. L’ho contattato. Gli ho dato carta bianca – poteva scegliere di scrivere, dirigere, recitare… ma tutto ciò che ha detto era che voleva guidare una Harley. Così ho messo il Ripulitore su una grande Harley rossa e lui ha scelto di recitare. E’ stato molto divertente.

Nel corso degli anni hai realizzato alcune morti davvero creative. Tra tutte quelle che hai scritto, qual è stata la tua preferita?

Grande domanda. Tantissime… In SoA, direi quelle di Gemma e Jax, perché a livello emotivo e narrativo sono state quelle più profonde e “giustificate”. Ma alcune delle torture in TBX sono state troppo divertenti! Ho letteralmente decapitato, scuoiato, smembrato e tagliato persone a metà partendo dall’inguine. Ah… bei tempi.

Hai mai pensato di fare un show tv per bambini?

Ci ho provato! Ho scritto varie sceneggiature. Ma, inevitabilmente, dopo pagina 15 qualcuno veniva picchiato a morte con una mazza Lego.

Esiste la possibilità di riavere WTF Sutter?

Sì. Non appena la situazione migliorerà, farò una nuova serie web, Sutter Thinks. Eravamo in trattative di pre-produzione prima che scattasse il blocco. Speriamo che avrà ancora senso farla.

Prima che Clay uccidesse Piney, ha accennato al fatto che fosse stato proprio lui a sponsorizzarlo per entrare nel club. Perché Clay aveva bisogno di ottenere una patch se era un First 9?

JT e Piney hanno fondato il club. Ogni altro membro doveva ottenere la patch. All’inizio non esisteva il periodo da prospect, solo un processo di valutazione. Tutti i membri dovevano essere d’accordo sull’uomo che veniva proposto. Clay era il numero 9. In seguito, JT ritenne che avessero un club. Un tavolo completo. Ecco quando le regole complete furono stabilite. Dopo Clay, le regole che abbiamo visto nella serie erano in vigore. Nella mia backstory JT e altri membri erano insicuri su Clay, ma a Piney piaceva. Forse conosceva la sua famiglia… aveva visto il valore di Clay. Così Piney si assunse la responsabilità di garantire per Clay.

Dove avete trovato l’abbigliamento per Gemma, Tara e Wendy? Che grande stile aveva Gemma! Lo adoravo!

E’ stato tutto merito della nostra fantastica costumista Kelli Jones. Sia Katey sia Maggie contribuivano con le loro idee, ma Kelli ha fatto tutto il lavoro. Sempre al servizio della storia, del personaggio e dell’autenticità.

Grandissimo fan di SOA e di Marilyn Manson. Com’è entrato nel cast dello show?

Ho scoperto tramite un amico in comune, Shooter Jennings, che Manson fosse un fan dello show. Credo fosse qualcosa che lo legava al padre. Shooter organizzò un incontro, uscimmo insieme e lui mi disse che voleva farne parte. Chi meglio di lui per interpretare un eccentrico suprematista bianco. E’ stato incredibile. E si è meritato la torta migliore.

Perché Tara ha scelto Wendy come custode dei bambini? Margaret Murphy sembrava un’alleata più stabile e vicina per Tara, ed è stata usata persino come scelta per provocare Gemma.

La ragione più ovvia e pratica: Wendy era la madre di Abel. Wendy, inoltre, conosceva il dolore e la distruzione della vita. Tara sapeva che Wendy avrebbe fatto tutto ciò che poteva per proteggerli dalla vita da fuorilegge. Ma cosa più importante, nel bene e nel male, Wendy era parte della famiglia.

Che consiglio daresti a coloro che aspirano a diventare scrittori ma si trovano in difficoltà nel trovare se stessi e la propria voce?

Il mio consiglio è di scavare nel profondo. Capire le cose che ti fanno scattare qualcosa. Quali sono i tuoi punti deboli? Che cosa ti fa stare sveglio durante la notte? Cosa alimenta le tue ossessioni? Quali sono le cose che senti di non poter mai dire a nessuno? Questa è la roba di cui devi scrivere. Non preoccuparti se venderà o se diventerà popolare. Quello non è chi sei tu. Trai la tua fonte dal dolore. Dalla vergogna. Da ciò che ti spaventa. Se non è rischioso, allora metti giù quella ca**o di penna e fai qualcos’altro.

Ciao Kurt! Come ti è venuta l’idea del fantastico personaggio porno-star Skankenstein?

Pochissime persone ne sono a conoscenza, ma ho iniziato la mia carriera scrivendo romanzi young-adult iper-erotici. Il mio più venduto è stato “Billy Johnson Mowed My Lawn” (Billy Johnson ha rasato il mio prato).

Perché Piney indossa un gilet di jeans mentre tutti gli altri di pelle?

Vecchia scuola. Agli inizi, non potevano permettersi roba di pelle, così usavano il denim. Dopo i First Nine, hanno aggiunto giubbotti di pelle. Piney non era fan del cambiamento e ha continuato ad indossare quello di jeans.

A che punto hai saputo che SOA dovesse finire con Jax Teller che va incontro alla sua morte?

Non ne ero sicuro fino alla fine della stagione 6. Quando Tara è morta, sapevo avrebbe portato al destino finale di Gemma. E quando ciò accadde, esisteva solo un’opzione per Jax.

Gemma ha ucciso Tara perché pensava avesse tradito Jax, facendo la spia. Ma Wendy ha quasi ucciso Abel… perché Gemma alla fine ha perdonato Wendy e l’ha accolta DOPO che ha avuto una ricaduta?

Hai fatto una descrizione piuttosto semplicistica degli eventi. L’accettazione di Wendy da parte di Gemma è stata frutto di un processo lungo e complicato durato 7 stagioni. Mentre la sua decisione su Tara è stata impulsiva e, in ultimo, tormentata dal rimorso. Ma forse, in fin dei conti, ho un debole per i tossici.

Nel pilot, vediamo Gemma mentre pulisce la casa di Jax dopo che Wendy è andata in overdose. E appena prima della morte di Tara e che Gemma credesse nel suo tradimento, la vediamo di nuovo mentre pulisce la casa di Jax. C’era qualche significato simbolico oppure era solo una coincidenza?

Mmm… sì? Probabilmente no. Sono certo fosse una scelta di Katey d’inserire un aspetto materno per Gemma, come ridurre l’ansia attraverso le pulizie. Lei lo fa tutt’ora ogni volta che fa visita ai nostri figli, sebbene di solito non finisce con una forchettata letale in testa. Anche se… Jackson aveva una fidanzata un paio di anni fa, che non apprezzavamo particolarmente, ed è… scomparsa.

Hai mai giocato a “Days Gone”? Una grande fonte d’ispirazione per il gioco è stata SOA, secondo alcuni degli sviluppatori.

L’ho visto, l’ho quasi comprato. Sono sicuro si tratti di un ottimo gioco, ma onestamente… non sono un tipo che ama gli zombie. Conosco persone a cui piace il genere, ma non fa per me. Ci sono un’infinità di giochi ammazza-zombie sul mercato. Davvero, un gioco su tre che approda sullo store della PS4 è uno sparatutto sui morti viventi. Mi annoiano a morte. Ovviamente, la mia mancanza di abilità di rappresaglia significa che sarò il primo a morire in un’Apocalisse Zombie.

Come ti è venuta in mente l’idea del nome “Charming”? Volevi avere, in un certo senso, un’atmosfera alla Mayberry? Un’aria da tranquillo paesino di campagna?

C’era una città nella California del Nord chiamata Pleasanton. Quella è stata l’ispirazione per il nome. E sì, riguardava Mayberry. Amavo l’idea di giustapporre la subcultura fuorilegge agli iconici valori Americani. Ecco perché ho scelto Opie, Floyd il Barbiere… e ci sono almeno altri tre riferimenti a Mayberry nella serie. Sapresti indicarli?
[N.d.r.: Mayberry è la cittadina immaginaria in cui sono ambientate due popolari serie tv statunitensi: “The Andy Griffith Show” e “Mayberry R.F.D.”. Per quanto riguarda Floyd Lawson – il Barbiere – era un personaggio di “The Andy Griffith Show”, interpretato da Howard McNear; mentre Opie Taylor era il figlio dello sceriffo della cittadina, sempre in “The Andy Griffith Show”, interpretato da Ron Howard.]

In uno dei primi episodi di Mayans, vediamo un flashback di Emily che fa visita a EZ nella prigione di Stockton e Gemma fa un’apparizione. A livello di tempistica, quella è stata una delle ultime visite di Gemma a Clay nella stagione 6 di SOA?

Credo di sì. La tempistica era vicina alla storia di EZ. Il mio piano era di usare Mayans e un flashback di EZ con Gemma e forse anche con Alvarez, per lanciare “First 9”. Ma, ahimè, non credo sarà possibile.

Ogni stagione di SOA era una visione chiara sin dal principio oppure si adattava all’interpretazione degli attori?

Iniziavo ogni stagione con una chiara idea di dove far iniziare la storia e dove volevo che finisse. Archi narrativi generici, uno schema generale ma ho imparato a tenere molto libera quella visione… Ho permesso alla storia di emergere e guidare la direzione della stagione. Le interpretazioni degli attori, la regia e la collaborazione hanno sempre inciso il mio modo di scrivere. Solitamente sapevo dove stavo andando, ma non sapevo mai come ci sarei arrivato. E questo è ciò che rendeva tutto magico e divertente.

La mia domanda riguarda Opie e Lyla. Mi piacevano insieme, pensavo che lei amasse veramente Opie e i suoi figli e gli fosse leale. Ho avuto difficoltà nei momenti in cui lui non era in grado di aprirsi con lei… credi che se l’avesse fatto, Opie non avrebbe intrapreso quell’oscuro sentiero in cui è poi precipitato?

E’ molto profondo. Forse…
Ma Opie aveva demoni che temeva Lyla non avrebbe compreso. Lui l’amava, si fidava di lei ma troppo danno era stato fatto. Gran parte di quel dramma è stato guidato dall’interpretazione di Ryan. Ha portato una profondità e un pathos nel personaggio di Opie che mai avrei immaginato. Il dolore che ha stratificato in quel personaggio è stato bellissimo e tragico. E’ il motivo per cui la sua fine è stata così brutale da vedere. In un certo qual modo, tutti noi sapevamo che dovesse accadere.

Qual è la storia di Chibs? Qual era il suo coinvolgimento con i “Kings” irlandesi, prima di arrivare in SAMCRO?

I bassifondi di Belfast e Glasgow hanno spesso incrociato le loro strade. Chibs non era in un MC in Scozia, ma era un ragazzino di strada, un truffatore. Tommy [Flanagan, n.d.r.] ci ha aiutato con la logica di quella relazione. Ho dimenticato i dettagli di lui e Jimmy O, ma credo fosse responsabile delle cicatrici di Chibs. So si tratta di un argomento delicato per Tommy. Le sue cicatrici sono vere. Ricordo di avergli chiesto se avessimo potuto creare una mitologia fittizia sulle cicatrici, ma l’unica preoccupazione di Tommy era per sua madre. Non voleva che la nostra storia risvegliasse brutti ricordi per la sua famiglia. Quindi siamo stati piuttosto assennati su quanti dettagli svelare. Pochi attori hanno un’esperienza di vita reale così profonda come quella che Tommy ha vissuto. Gli sono eternamente grato che ci abbia permesso, occasionalmente, di sfumare quella linea tra verità e finzione con Chibs. E’ un attore incredibile e un uomo buono e gentile.

C’è stato qualche attore che volevi nel cast di SOA ma non è successo?

La mia prima scelta per Tig era Johnny Weissmuller. Ma, a quanto pare, è morto negli anni ’80.

Ciao Kurt. Da quanto ho capito Lincoln Potter guidava una Triumph Bonneville perché era sul lato oscuro di Charming e dell’universo di SOA. Perché hai scelto quella moto per lui?

Ray McKinnon voleva che Potter fosse un po’ un’anomalia. Un emarginato, come l’MC. Penso sia stata una sua scelta guidare una moto, e credo la volesse in stile militare. O… i faccendieri riuscirono ad ottenere un buon accordo su quella moto.

Ho realizzato che Gemma ha preso la decisione impulsiva di uccidere qualcuno che, alla fine, l’ha condotta alla propria morte. E allo stesso modo Jax… è stato intenzionale o casuale?

Non è sempre quello il risultato della furia cieca e dell’aggressione impulsiva? La violenza genera violenza. Sempre. Non è stato intenzionale tanto quanto inevitabile.

Perché Annora uccide la moglie di Wilkin all’inizio di TBX? Hai dato una spiegazione e me la sono persa?

La stron*a è andata. E se nessuno fa domande, nessuno si fa male.

Anche l’attrice Sarah Sweeney, che ha recitato in “The Bastard Executioner”, ha fatto una domanda a Sutter:

Fra tutti i tuoi personaggi femminili, con chi vorresti pomiciare, chi sposare e chi gettare giù da un dirupo?

La verità è che tutti i miei personaggi femminili sono una combinazione di me stesso, mia madre e Sorella Angela Caprigliani. Quindi… pomicerei mia madre, sposerei Sorella Caprigliani e getterei me stesso giù da un dirupo. (Proprio così… ho tirato fuori una battuta sull’incesto. Benvenuti al giorno 786 di quarantena.)

La fine di Jax era destinata dall’inizio, o hai mai pensato di farlo andare via con i bambini? Oppure di lasciare che fosse il club ad ucciderlo?

La mia idea originale era che alla fine di SoA, Jax si sveglia nella clubhouse dello Strike Team, e riveliamo che l’intera serie fosse tutto un sogno di Lemonhead.

Che consiglio daresti ai tossicodipendenti in riabilitazione?

Non bevete e non fatevi a prescindere.
Andate agli incontri.
Seguite il percorso.
E non chiedete consigli sui social media.

Ho fatto un rewatch di SOA recentemente e mi chiedevo perché Piney non abbia mai avuto una posizione più alta nel club, essendo un First 9. Aveva un certo ruolo quando JT era Presidente ma Clay non lo valorizzava alla stessa maniera?

Ho dimenticato i dettagli del suo ruolo. Credo fosse VP sotto JT. Ma Piney non ha mai voluto il fardello della corona. Conosceva le trappole del potere. Ne ha visto abusarne. Sia durante la sua gioventù sia in Vietnam. Preferiva essere consigliere. Era la presenza onnisciente all’interno del club. Nulla gli sfuggiva. Ecco perché lui alla fine divenne una minaccia per Clay.

Prima che Gemma uccidesse Tara, lei era con Unser e gli ha rubato il furgone. Non è mai passato per la mente di Unser che Gemma fosse l’assassina di Tara? Soprattutto dopo che è stato proprio lui a dirle che Tara avesse fatto un accordo contro Jax.

Lui l’ha sempre saputo, ma ha scelto di compartimentare quella verità, di credere alla menzogna perché era innamorato di Gemma. Lei era tutto ciò che gli rimaneva e avrebbe fatto di tutto per proteggerla. Fino alla fine. Non era andato fino alla casa del padre di Gemma per arrestarla ma l’ha fatto per proteggere Gemma dalla sua inevitabile fine.

Come pensi che Vic Mackey e lo Strike Team avrebbero gestito SAMCRO?

Trauma contusivo.

La mia domanda è, John Teller ha davvero commesso suicidio o Clay (con Gemma) l’ha ucciso? Non l’ho mai capito.

Non avresti dovuto capirlo. Era la deriva esistenziale che tormentava Jax. E adesso te.

Che cosa è successo alla madre di Gemma? Potresti spiegarlo?

La stron*a è andata. E se nessuno fa domande, nessuno si fa male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto