Sons of Anarchy: un prequel sui First 9?

All’inizio di questo mese, il creatore di “Sons of Anarchy” Kurt Sutter e la FX hanno rivelato che la serie è stata rinnovata per una sesta stagione, con una settima molto probabile a seguire. Data la popolarità costante dello show, l’annuncio non è stato così sorprendente.

Sutter ha postato, successivamente, un tweet molto interessante su un potenziale prequel di “Sons of Anarchy”. Ecco cosa diceva Sutter via twitter:

“Ho informalmente lanciato l’idea dei 1st 9 alla FX. Stiamo meditando se/quando avrebbe senso. Sarebbe uno show molto diverso.”

Anche se la possibile serie prequel dei “Sons of Anarchy” è certamente solo un’idea a questo punto, la prima risposta dei fan sembra indicare che ci sia una reale domanda per scoprire la storia dietro i primi 9 membri del Sons of Anarchy Motorcycle Club. Nel corso delle quattro stagioni, i fan hanno ottenuto qualche rapida visione intrigante del passato di SAMCRO. Ma c’è ancora molto che non sappiamo.

Fino ad ora, solo cinque dei membri originali di SAMCRO sono stati rappresentati sullo schermo.

JOHN TELLER

Il padre fondatore di SAMCRO, John Teller è morto 15 anni prima degli eventi di “Sons of Anarchy”. Anche se John non è stato presente in carne ed ossa, Victor Newmark è apparso in foto e flashback, Nicholas Guest ha prestato la voce di John, mentre le sue lettere e manoscritti sono stati rivelati al figlio superstite, Jax Teller (Charlie Hunnam).

Da quel poco che sappiamo su John Teller attraverso il suo manoscritto, sembra che lui abbia creato SAMCRO come espressione di libertà e fratellanza, piuttosto che l’organizzazione criminale che è diventata in seguito. J.T. è stato anche il primo marito di Gemma, e avevano un altro figlio oltre a Jax, di nome Thomas, che morì in tenera età. Uno dei misteri centrali di “Sons of Anarchy” è stata la morte di John Teller, che sembra essere stato causata sia da Gemma sia da Clay Morrow, quando JT ha provato a tirare fuori il club dal commercio di armi nel 1993.

CLAY MORROW

Anche se è uno dei nove membri originali di SAMCRO, Clarence ‘Clay’ Morrow (Ron Perlman) non è considerato come uno dei membri fondatori del club. Indipendentemente da ciò, Clay è senza dubbio uno dei personaggi più importanti della storia di “Sons of Anarchy”, sia per via della sua amicizia con JT e la sua storia in seguito con Gemma che ha portato al conseguente loro matrimonio dopo la morte di John.

Dal conto di Clay, sappiamo che SAMCRO è stato costituito nel 1967 e che ha servito nella Airborne Army in Vietnam dal 1969 al 1972. Se Sutter dovesse andare avanti con la serie prequel, probabilmente inizierebbe intorno all’inizio degli anni ’70, quando Clay è ritornato a Charming e ha aperto l’auto-shop Teller-Morrow con JT. Nel corso degli anni, Clay ha fatto delle cose incredibilmente riprovevoli e sarebbe interessante vedere la formazione del suo carattere e com’è diventato il mostro che è oggi.

PIERMONT ‘PINEY’ WINSTON

Tra gli ultimi crimini di Clay vi è l’assassinio di Piney (William Lucking) durante la quarta stagione di “Sons of Anarchy”. Piney voleva che SAMCRO rimanesse fedele agli ideali che lui e John Teller avevano quando hanno fondato il club. J.T. e Piney si sono incontrati mentre erano in servizio in Vietnam e sono stati entrambi delusi dal benvenuto che hanno ricevuto al loro ritorno a Charming. Così hanno formato la loro società con i Sons of Anarchy.

Piney ha portato anche suo figlio, Opie (Ryan Hurst) in SAMCRO e soprattutto tra i membri attuali, entrambi hanno creduto con fervore in quello che il club era solito rappresentare. Ma a Charming, a volte i sogni sono duri a morire.

KEITH MCGEE

Per quelli di voi che continuano a tenere il punteggio a casa, Keith McGee (Liam O’Neill) è il terzo membro di SAMCRO ad essere stato assassinato da Clay Morrow, almeno da quello che sappiamo. Ma nel caso di Keith, le azioni di Clay potrebbero essere state giustificate.

Keith era un membro fondatore di SAMCRO negli anni ’70 che si è trasferito a Belfast e ha creato il charter dell’Irlanda del Nord, SAMBEL. I legami di Keith con la Real IRA hanno contribuito alla creazione del business del traffico d’armi di SAMCRO. Keith si è sposato con Maureen Ashby (Paula Malcomson), dopo che lei ha dato alla luce la figlia di John Teller, Trinity.

Il motivo per cui Clay ha ucciso Keith è che ha tradito i Sons durante il loro tentativo di recuperare il figlio scomparso di Jax. In risposta, Clay ha confiscato il giubbotto di Keith e l’ha spinto giù da un tetto.

LENNY ‘THE PIMP’ JANOWITZ

Insieme con Clay, Lenny “The Pimp” Janowitz (Sonny Barger) è l’ultimo dei primi nove ancora vivi. Lenny può non sembrare un granché, ma negli anni ’70 era un serio contendente per il titolo Mr. Olympia, grazie alla sua ossessione per il bodybuilding. Lenny è stato anche il terzo membro reclutato in SAMCRO da John Teller e Piney.

Lenny sta attualmente scontando una condanna all’ergastolo per l’uccisione di tre agenti dell’ATF, ma indietro nel tempo si dice sia stato un uomo dal grande successo con le donne, da qui il suo soprannome. Sembra che Lenny potrebbe essere stato il Tig (Kim Coates) della sua epoca.

I restanti quattro membri del primi nove sono tutti morti prima dell’inizio di “Sons of Anarchy”. Ma è stato rivelato che Wally Grazer era il quinto membro di SAMCRO, in parte grazie ai suoi impressionanti legami criminali nella contea di Redwood. Wally si è suicidato nel 1986, piuttosto che affrontare una morte prolungata per cirrosi epatica.

Molto meno si sa riguardo a Thomas ‘Zio Tom’ Whitney, il sesto membro del club e le circostanze della sua morte non sono chiare. Con un talento per la localizzazione degli articoli, detiene il record come membro che ha più rubato nella tradizione SOA.

Chico Vellenueva era un genio della meccanica che per primo ha incontrato John Teller e Piney alla fine degli anni ’60. Le circostanze della sua morte sono sconosciute, ma è stato riferito che fosse un drogato di velocità.

E, infine, Otto “L’il Killer” Moran che è stato trovato morto nel 1985, apparentemente ucciso e lasciato a galleggiare in un fiume. La ragione per cui Otto è stato chiamato “Lil Killer” è che era alto solo 170cm eppure, si dice, abbia ucciso un uomo dal peso di circa 136 kg a mani nude durante un combattimento.

Altri due personaggi che, seppur non membri dei “1st 9”, sono comunque coinvolti in questo possibile prequel sono la “matriarca” Gemma e Unser.

GEMMA MADOCK

La futura Gemma Teller Morrow (Katey Sagal) è una nativa di Charming che ha sposato John Teller e ha avuto due figli da lui: Jax nel 1978 e Thomas nel 1984. Tuttavia, Thomas morì quando aveva sei anni, a causa di un difetto cardiaco tramandato da Gemma.

E’ anche noto che Gemma era devota a JT fino a quando qualcosa li ha spinti a separarsi e ha spedito J.T. a Belfast, dove ha iniziato una relazione con Maureen Ashby. E mentre J.T. era assente, Gemma e Clay sono diventati una coppia e forse tramato la morte di John. Gemma è stata la principale old lady di SAMCRO quasi sin dall’inizio e certamente non sembra ansiosa di abbandonare la sua posizione all’interno della famiglia estesa del club senza combattere.

Da notare anche, Ernest Darby (Mitch Pileggi) dei Nords una volta disse di esser stato romanticamente interessato a Gemma, forse prima che lei incontrasse John Teller. Questo potrebbe essere uno degli aspetti esplorati nel potenziale prequel.

WAYNE UNSER

Unser (Dayton Callie) è stato un alleato di lungo periodo di SAMCRO, sia dai suoi giorni come capo della polizia di Charming e anche dopo il suo ritiro. Non si sa quanto lontano il suo rapporto con SAMCRO si estenda, ma a quanto pare ha avuto un ruolo nel coprire “l’incidente” di JT nel 1993 per volere di Clay e Gemma. E per non cadere in errore, Wayne era un poliziotto corrotto che ha avuto pochi problemi di lavoro con SAMCRO per scopi reciprocamente vantaggiosi. Indipendentemente da questo, Wayne sembra essere ancora un brav’uomo che si preoccupa veramente della sua città e delle persone che vi abitano.

Ad un certo punto, Wayne ha sposato una donna di colore di nome Della e alla fine ha avuto due figlie da lei. Tuttavia, gli eventi recenti nello show hanno dimostrato che Wayne ha una cotta segreta per Gemma da anni. Questo potrebbe quasi certamente saltar fuori nel prequel.

Concludiamo questo articolo riportandovi un altro tweet di Sutter dove fornisce ulteriori dettagli sull’idea del prequel sui First 9:

“Ho parlato a Landgraf sui First 9. Lui l’ha apprezzato, ma pensa che potrebbe essere meglio mettere del tempo tra SOA e un prequel. Concordo”.

FONTI: [1] [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto