SUTTERTHINKS: Sutter risponde a domande su Maureen Ashby, Trinity, il rapporto Jax-Gemma e tanto altro

SUTTERTHINKS: Sutter risponde a domande su Maureen Ashby, Trinity, il rapporto Jax-Gemma e tanto altro

Continua l’appuntamento con SutterThinks: il format social di Kurt Sutter durante la quarantena

Il nostro amato Kurt Sutter, per impiegare parte del suo tempo in isolamento forzato, sta continuando a rispondere alle domande dei fans.

Con questo articolo (se vi siete persi quello precedente cliccate »QUI«) vi proponiamo una raccolta delle risposte più interessanti pubblicate nei giorni 14, 21 e 28 Aprile. Buona lettura!

PERCHE’ NON C’E’ STATA ALCUNA CONSEGUENZA PER MAUREEN ASHBY A CAUSA DELLA DISTRUZIONE CHE HA PROVOCATO CONSEGNANDO INDIRETTAMENTE LE LETTERE A JAX?

C’era così tanto da rivelare sulla storia e sui legami della mitologia in quella stagione che è stato impossibile dare visibilità ad ogni causa ed effetto. Abbiamo provato a concentrarci su ciò che sapevamo avremmo sviluppato nelle stagioni successive.

CHI VINCE IN UNO SCONTRO TRA KOZIK E LEM?

Direi Kozik. Lem era più vulnerabile. Essere un assassino per lui era più difficile. Non molto per Kozik.

“THE SLEEP OF BABIES” (1.12) E’ IL MIO EPISODIO TV PREFERITO. DA DOVE PROVIENE IL TITOLO?

Non ne sono molto sicuro…probabilmente è stato ispirato dal paradosso di Abel che ritornava a casa e Donna che se ne andava via.

IN SOA HAI COSI’ TANTI MEMBRI DEL CAST DI “DEADWOOD”. PERCHE’ NON IAN MCSHANE?

Swearengen era un personaggio straordinario. Sarebbe stato troppo difficile non vedere Al, non importa quale ruolo avessimo creato per Ian. E’ lo stesso motivo per cui non ho mai potuto portare Michael Chiklis in SOA fino al finale.

COME HAI DECISO PER MAGGIE SIFF NEL RUOLO DI TARA? LEI E’ FANTASTICA.

Siamo stati fortunati che Maggie abbia acconsentito di farlo. Mi sono innamorato di lei quando recitava in “Madmen” e non vedevo l’ora di portarla in SOA.

GUEST STAR PREFERITA IN SOA E PERCHE’?

Troppi da nominare… ho avuto il privilegio di lavorare con attori che ho sempre ammirato – Donal Logue, Ray McKinnon, Robin Weigert, Paula Malcomson, Kim Dickens per nominarne alcuni. E poi alcuni miei eroi creativi come Stephen King e Henry Rollins. Sicuramente, la parte migliore del lavoro.

IN UN EPISODIO DI “MAYANS”, VIENE DETTO CHE ALVAREZ E BISHOP SONO PARENTI? FRATELLI O CUGINI?

Cugini. Ecco perché si chiamano l’un l’altro Primo (in spagnolo significa cugino).

CHE FINE HA FATTO LA SORELLASTRA DI JAX, TRINITY?

Questo rientrerebbe nella categoria “lasciare che il pubblico abbia il resto della storia nella propria immaginazione”. Ma grazie per avermi ricordato quell’arco narrativo. Per qualche ragione l’incesto mette le persone a disagio e penso molti fans preferirebbero dimenticare quell’atto quasi-consumato. Tuttavia, l’ho chiaramente rubato a George Lucas. Perché non dimentichiamo che nello Star Wars originale Luke voleva fott**e Leia.

CHI SI E’ PORTATO A CASA IL TAVOLO DOPO LA FINE DI SOA?

Credo sia nel magazzino. Si è parlato di portarlo allo Smithsonian. Ma a dire la verità… non ne sono sicuro. Lo hai tu?

CHIBS E TIG HANNO PRESO LE CENERI DI JUICE DALLA PRIGIONE E L’HANNO SEPPELLITO COME IL SONS CHE MERITAVA DI ESSERE?

Certo. Se è ciò che pensi sia accaduto. Allora, amico mio, quello è assolutamente ciò che hanno fatto.

HO UNA DOMANDA RIGUARDANTE L’ULTIMA STAGIONE. COSA PROVI PER LA MORTE DI GEMMA E CONSIDERANDO LEI E’ TUA MOGLIE NELLA VITA REALE? FILMARE QUELLA SCENA E’ STATO PESANTE PER TE?

Ehm… no. Perché in realtà non abbiamo ucciso nessuno. Era tutta finzione. Katey è a casa con me adesso. Ma ti ringrazio per essertene preoccupato.

EHI KURT. INSIEME ALL’IDEA DEL FUMETTO DI TBX, COSA MI DICI DEL LIBRO DEGLI INCANTESIMI DI ANNORA? O IL PICCOLO LIBRO NERO DELLE ESECUZIONI DI WILKIN: UN DIARIO DI POESIA E TORTURA!

Mi piace l’idea. Potrebbe essere un’opera in allegato al fumetto. Lee Jones era il bravissimo attore che ha interpretato Wilkin in TBX!

PERCHE’ CHIBS NON HA OTTENUTO LA PATCH “MEN OF MAYHEM” DOPO AVER UCCISO JIMMY O?

Sono piuttosto sicuro che avesse già ucciso per il club prima di far fuori Jimmy O. Non aveva la patch MoM? Forse… e Tommy Flanagan potrà probabilmente chiarirlo…ma magari è ciò che rappresenta la spilla a martelletto. (In realtà non significa quello, la spilla a martelletto è un simbolo che identifica gli Hells Angels e altri club fuorilegge, n.d.r.)

CHI ERA IL MEMBRO DEL CAST PIU’ DIVERTENTE DIETRO LE QUINTE?

Non sono la persona migliore per rispondere a questa domanda. Non stavo sul set molto spesso. Penso che tutti loro avessero un modo unico di spezzare la tensione. Forse Tommy, Theo o Kim potrebbero darti una risposta migliore. Se dovessi scommettere, punterei su Dayton (Unser).

QUALI ERANO I TUOI LIBRI PREFERITI DA BAMBINO?

Dr Seuss. Ricordo che ne ricevetti uno ogni mese via posta, per uno o due anni. Credo fosse un regalo da parte di qualcuno. I classici “Prosciutto e uova verdi”, “One fish, Two Fish…”, “Hop on Pop”, “Are You My Mother?” E’ stato molto nostalgico leggere quei libri ai miei figli quando erano piccoli.

CHIBS SAPEVA CHE JAX AVREBBE SALVATO TIG DA DAMON POPE E AVREBBE INCASTRATO CLAY PER IL SUO OMICIDIO?

Non credo lo sapesse. Non fino a fatto compiuto. Nonostante influenzasse il club, il conflitto di Jax con Clay era personale. Ha preso quella decisione di sua iniziativa, sapendo dove avrebbe portato.

PENSI CHE UNA DELLE RAGIONI PER LE QUALI JAX ABBIA DECISO IL SUO DESTINO FOSSE PERCHE’ NON POTEVA VIVERE SENZA TARA? CREDO IL LORO AMORE FOSSE FORTISSIMO.

Penso che molte cose abbiano influito su quella decisione letale. Tara, Gemma, suo padre, il club… ma principalmente si trattava di porre fine alla discendenza Teller associata con la vita da fuorilegge. Il caos doveva finire con lui. Non voleva che i suoi figli seguissero la sua strada. Ecco perché ha detto a Wendy di raccontare ai suoi ragazzi che fosse un mostro. Un assassino. Non ha mai voluto romanzare la vita che ha vissuto. Jax voleva che i suoi Abel e Thomas creassero un nuovo ramo nell’albero genealogico della famiglia Teller. Un ramo onesto e pacifico.

C’E’ UNA SERIE TV/FILM CHE QUANDO HAI VISTO, HAI DESIDERATO DI AVERNE FATTO PARTE?

The Leftovers, Watchmen.

CHE COSA TI HA SPINTO AD INTERPRETARE IL RUOLO DI OTTO? SECONDO ME OTTO ERA IL PERSONAGGIO PIU’ TRAGICO.

Agli inizi avevo intrapreso la carriera da attore. Mi manca, ma sono anche l’unico che potrebbe ingaggiarmi. E sì, Otto era tragico. In un certo senso, era un po’ il mio Dorian Gray…

IN UN EPISODIO GEMMA HA CHIAMATO HALF-SACK “EDDIE” MA POI E’ STATO CHIAMATO “KIP”. PERCHE’ QUESTO CAMBIO DI NOME?

Il suo vero nome era Eddie. Kip era il suo soprannome da bambino. Halfsack (in italiano “Coglione solitario”, n.d.r.) è come lo chiamava il club quando hanno scoperto che ha perso un testicolo durante un’operazione militare.

L’ULTIMA SCENA CON IL PANE E IL SANGUE DOPO LA MORTE DI JAX, QUAL ERA IL SIGNIFICATO? UN RICHIAMO BIBLICO?

Richiamo??? Braccia allargate mentre il figlio muore, spine, pane, sangue… Se avessi spinto ulteriormente sul simbolismo Cristiano, il Vaticano mi avrebbe chiamato in giudizio per violazione del diritto d’autore.

COME TI TIENI IMPEGNATO DURANTE LA QUARANTENA?

Faccio del mio meglio per creare una sorta di programma: trascorro del tempo con mia figlia, quando non è impegnata con le sue lezioni online; faccio tante riunioni di recupero; meditazione; cerco di usare questo periodo per guardarmi un po’ dentro. Una sorta di reset, come sta facendo il pianeta. Ho cambiato il mio piano d’allenamento per recuperare forma – abbiamo una piccola piscina olimpionica, così ho fatto nuoto. Che altro… gioco ai videogiochi. Sto consumando Modern Warfare e Ghost Recon. Guardo molti documentari…

QUALE STAGIONE DI SOA E’ STATA LA PIU’ IMPEGNATIVA DA REALIZZARE?

Senza ombra di dubbio, è stata… la prima fino alla settima.

CHI SONO I TUOI TRE SCRITTORI PREFERITI?

E’ così difficile restringere il campo a tre. Come per la musica, i miei preferiti cambiano continuamente. Oggi direi Eugene O’Neil, William Kennedy, Shirley Jackson.

COSA E’ SUCCESSO AL TUO PROGETTO, “DELIVERING GEN”?

Ci sto lavorando. Adesso ho del tempo per dirigerlo. Speriamo che, una volta ritornati ad un po’ di normalità, avrò delle news da darvi.

CHE COSA TI E’ PIACIUTO DEL GALLES?

Ho amato il Galles. Era bellissimo. Malinconico e magico. E le persone erano fantastiche. Accoglienti, calorose e gentili. E’ stata davvero un’esperienza meravigliosa. Ci lavorerei di nuovo senza pensarci un attimo.

GEMMA E’ STATA SEMPRE COSI’ DOMINANTE E MANIPOLATIVA CON GLI UOMINI NELLA SUA VITA. SPESSO LI USAVA COME ARMI UMANE CONTRO ALTRE PERSONE. NELLA STAGIONE 7, JAX AVEVA PIENA FIDUCIA IN LEI E NELLA SUA STORIA MALGRADO LE PAROLE DI TARA. PERCHE’ SI FIDAVA ANCORA DI LEI?

Wow. Qualcuno ha un complesso di Edipo… Jax si fidava di Gemma perché, non importa quanto caos creasse, era sempre sua madre. Lui sapeva che il suo amore materno fosse forte e genuino. Ecco perché si fidava di lei. Ecco perché Gemma sapeva che quando Jax avesse scoperto il tradimento, lui avrebbe potuto fare solo una cosa. Una cosa da fuorilegge. Nel giardino di rose.

QUAL E’ LA TUA SERIE TV PREFERITA?

Non guardo molti sceneggiati tv. Principalmente mi dedico a documentari e show che sistemano le case. Comunque, ho amato “The Outsider”. E se non l’hai visto, “The Repair Shop” perché ti stai perdendo un gioiellino. Dacci un’occhiata, su BBC e Netflix.

QUANTO CA**O AMO “SOUTHPAW”! E’ VERO CHE EMINEM AVREBBE DOVUTO INTERPRETARE BILLY?

Sì. L’ho scritto per Marshall. Il suo team è venuto da me con l’intenzione di fare un film sul pugilato. Inizialmente avrebbero voluto fare un remake de “Il Campione”. Ho proposto l’idea di raccontare la seconda parte della sua storia, post “8 Mile”, attraverso l’analogia del pugilato. A loro è piaciuta. L’ho scritta. DreamWorks l’ha comprata. Abbiamo assunto Antoine (Fuqua, il regista, n.d.r.). Era tutto pronto… ma poi Marshall ha deciso che doveva concentrarsi sulla musica e la sua sobrietà. Scelta che ho totalmente compreso e rispettato. Il film è rimasto nel limbo per circa un anno. Poi The Weinstein Company l’ha comprato confermando Antoine e con Jake Gyllenhaal al posto di Eminem. Abbiamo apportato delle modifiche e Jake ha fatto suo il personaggio. Sono rimasto molto soddisfatto con la sua interpretazione di Billy.

COME SEI RIUSCITO AD AVERE COURTNEY LOVE COME GUEST STAR IN SOA?

Ero un grandissimo fan dei Nirvana. Courtney ed io eravamo diventati amici via Twitter. Penso si fidasse di me perché pronunciavo Kurt con una “K”. Abbiamo chiacchierato per un po’. Ero rimasto colpito da sue interpretazioni precedenti. E ho pensato che sarebbe stato divertente scritturarla per un ruolo atipico rendendola un’insegnante scolastica. Penso sia una persona molto talentuosa, vulnerabile e dolce. Sono contento che abbia potuto continuare a lavorare.

PERCHE’ C’ERA COSI’ TANTA OSTILITA’ TRA TIG E KOZIK?

Ho dimenticato tutti i retroscena. So solo che inizialmente sembrava fosse a causa di una donna, ma alla fine abbiamo rivelato che si trattava di un cane.

CHI E’ STATO IL PEGGIOR PRESIDENTE PER IL CLUB, JAX O CLAY?

Erano entrambi degli uomini validi con capacità di comando differenti. E demoni diversi. “Il tutto è maggiore della somma delle sue parti”. Un club può avanzare o scivolare all’indietro con leader diversi, ma sopravvive sempre.

PERCHE’ JAX NON HA SCOPERTO CHE GEMMA ERA COINVOLTA NELL’UCCISIONE DI JT?

Penso Jax abbia sempre saputo che Gemma avesse un forte ascendente su Clay e su ciò che stava progettando. Ma Jax sapeva anche che JT creò lo scenario nel quale Clay fu costretto a dare una svolta alla storia. E in un certo senso, JT accolse la sua fine. Quando Gemma diede il suo permesso a Jax di ucciderla per quello che aveva fatto a Tara, credo che sotto sotto vi fosse il suo bisogno di essere punita per ciò che aveva fatto a JT. Jax sapeva anche questo.

SECONDO TE CHI E’ IL CATTIVO PRINCIPALE IN SOA?

Abbiamo avuto antagonisti stagionali che hanno portato avanti la storia. Ma ritengo che il massimo antagonista sia riconducibile alla “vita da fuorilegge”. E’ diventata la fonte primaria di conflitto per il nostro eroe. E ciò che ha portato alla fine all’ultima decisione fatale di Jax.

CHE COSA E’ SUCCESSO CON IL VIDEOGAME DI SOA “PROSPECT”?

La compagnia è fallita. Ho dovuto rimborsare tutti. Sono un grande appassionato di videogiochi, quindi questo risultato mi ha spezzato il cuore. Ci abbiamo provato per anni… ma non siamo mai riusciti a far funzionare l’idea del videogioco.

STAI PENSANDO DI LAVORARE DI NUOVO CON CHARLIE HUNNAM?

All’istante. Mi piacerebbe trovare il giusto progetto. Qualcosa che mettesse alla prova entrambi e non rievocasse troppo SOA.

QUANTI TATUAGGI HAI E CIASCUNO DI ESSI HA UN SIGNIFICATO SPECIALE O LI HAI FATTI SOLO PERCHE’ TI PIACEVANO?

Ne ho molti. Due braccia intere. Tutto il torace. Spero di iniziare la schiena una volta finita la quarantena. Non sono fan delle scritte, dei tatuaggi casuali…so che parecchie persone li amano ma io sono troppo ossessivo-compulsivo per non avere tatuaggi che siano esteticamente coordinati. Tutti i miei tatuaggi sono intrecciati tra loro, in un’idea o visione globale. @ZuluTheArtist è il mio tatuatore principale. E’ difficile spiegare cosa siano e che significato abbiano per me. Forse farò delle foto e le posterò.

CHE SIGNIFICATO AVEVA QUELLA SCENA IN CUI TARA FACEVA VISITA AD OTTO INDOSSANDO IL PROFUMO DI LUANN?

Ho dimenticato quella scena raccapricciante. Penso Tara provasse empatia per Otto. Per quanto fosse strano e minaccioso, lei ha visto il suo lato più triste e ferito. Il profumo è stato il modo di Tara per permettergli di perdersi in un bel ricordo… sai, tra le automutilazioni e gli stupri da parte delle guardie carcerarie.

Infine, domanda da parte dell’attore Timothy V. Murphy che in “Sons of Anarchy” ha interpretato l’irlandese Galen O’Shay, uno dei membri della Real IRA.

COME DECIDI IN CHE MODO DEVONO MORIRE I PERSONAGGI… A TUTTI NOI PIACEREBBE USCIRE DI SCENA IN UN TRIPUDIO DI GLORIA COME “BUTCH CASSIDY”. RON ED IO ABBIAMO AVUTO UNA FINE PIUTTOSTO IGNOBILE NELLO STESSO EPISODIO!

Timmy! Quanto mi manca vederti… Questa settimana andrò in moto. Ti va di unirti a me per una corsa a distanza di sicurezza in Harley? Per quanto riguarda la tua domanda… tutto dipende sempre dalla storia. Non mi piace uccidere i miei bambini, ma se la storia lo giustifica ed è utile alla mitologia… allora un figlio di put**na deve morire. L’unica volta che avviene senza essere motivato dalla storia è se un attore è scontento e vuole andarsene dallo show. Non ho mai forzato nessuno. E’ antitetico al processo creativo. Questo è stato il caso per Johnny Lewis. Mi piaceva tanto Johnny. Pensavo fosse un incredibile talento e Halfsack un grande personaggio. Ma Johnny non era felice. Voleva essere libero di esplorare altre opportunità, così abbiamo fatto morire Halfsack in modo coraggioso e nobile.

Un commento su “SUTTERTHINKS: Sutter risponde a domande su Maureen Ashby, Trinity, il rapporto Jax-Gemma e tanto altro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto