SutterThinks: Kurt Sutter risponde alle domande dei fans

SutterThinks: Kurt Sutter risponde alle domande dei fans

SutterThinks: il format social di Kurt Sutter durante la quarantena

Kurt Sutter ha deciso di sfruttare parte del suo tempo “libero”, durante questo periodo di isolamento forzato, per rispondere alle domande dei suoi fans.

Dal 24 Marzo ogni Martedì su tutti i suoi social ufficiali (Facebook, Instagram e Twitter) il nostro Kurt risponde a domande scottanti riguardandi SoA, Mayans MC, progetti futuri e curiosità varie.

Di seguito trovate una raccolta delle risposte più interessanti.

NELLA TUA MENTE, COME SI SVILUPPERA’ IL DESTINO DI ABEL?

Ho avuto questa illuminazione tra SOA e Mayans. La mitologia di SOA sarebbe formata da 4 show: Sons of Anarchy, Mayans MC, First Nine e Sam Crow.
First Nine sarebbe una miniserie di 9 episodi. Si concluderebbe prima che iniziassimo a percorrere la storia creata in Sons.
Sam Crow racconterebbe il destino di Wendy, Nero, Abel e Thomas.
Non posso discutere della mia attuale situazione con Fox, perciò in questo momento non posso dire altro su ciò che sta accadendo.

CONSIDERANDO CHI FOSSERO I LORO PADRI, JAX E OPIE HANNO DOVUTO AFFRONTARE LA FASE DA PROSPECT OPPURE SONO DIVENTATI IMMEDIATAMENTE MEMBRI DEL CLUB?

Ovviamente hanno dovuto passare la fase da Prospect. Penso sia più difficile essere un prospect quando si ha famiglia all’interno del club. L’abbiamo visto un po’ in Mayans MC. Se hai familiari nel club, hai grandi responsabilità e devi saper reggere il confronto. E i membri della famiglia presenti nel club, di solito, fanno di tutto per rendere più faticoso il percorso del prospect per evitare qualsiasi accusa di favoritismo. Non so se sia mai apparso in uno script, ma nella sala scrittori di SOA avevamo discusso dell’idea che Jax non ottenesse la patch dopo il suo primo anno. Clay, Chibs e Bobby avevano deciso che Jax necesitasse di un altro anno per prepararsi al peso di ciò che avrebbe ereditato.

MI CHIEDO ANCORA COSA SAREBBE SUCCESSO A WILKIN, ANNORA E ASH, SE LO SHOW FOSSE CONTINUATO. HO PENSATO A CENTINAIA DI SCENARI MA VISTO CHE SONO SPROVVISTO DELLA TUA MENTE GENIALE, POTRESTI DARMI QUALCHE INDIZIO PER FAVORE?

La mitologia di “The Bastard Executioner” era enorme. Pazzesca, maledettamente enorme in stile Codice Da Vinci. Era connessa ai Templari, alla Chiesa Cattolica, ai Plantageneti… era la storia più ambiziosa che avessi mai pianificato. Ma ahimè, non da realizzare. E’ difficile dare qualche indizio. Forse un giorno continuerò a raccontarla come fumetto.

QUAL E’ IL TUO PROSSIMO PROGETTO CHE POSSIAMO SPERARE DI VEDERE?

Ho finito un pilot per una nuova serie. Adesso è nel limbo a causa dell’ovvio cambio di priorità. Non posso parlarne molto… si tratta di un’antologia e la narrazione è guidata dalla musica.

DA DOVE PROVIENE IL SOPRANNOME DI JUICE?

All’origine abbiamo pensato di rendere il personaggio molto più di uno sballato. Ecco perché “Juiced” (dopato/pompato)… Ma Theo Rossi aveva una tale energia naturale e una profonda vulnerabilità che gran parte di quell’idea del personaggio è caduta. Abbiamo lasciato Theo raccontarci chi fosse Juice. E’ stato il caso con la maggior parte degli attori e i loro personaggi. Vuoi dare all’attore abbastanza materiale su cui lavorare ma alla fine devi lasciare che il personaggio si pieghi alla performance dell’attore, non alla sceneggiatura. Theo è stato eccezionale.

MI E’ PIACIUTO VEDERE COSI’ TANTI MEMBRI DEL CAST DI THE SHIELD COME GUEST STAR IN SOA. QUAL E’ STATO IL TUO CAMEO PREFERITO?

Venus. Sapevo di non poter portare Vic o Shane in SoA. I loro personaggi di “The Shield” erano troppo grandi. Ho detto a Walton che l’unico modo per portarlo in SoA era di fargli indossare un vestito e una parrucca. Era una battuta fino a quando non ho avuto l’idea di Venus. Poi lei è diventata forse il personaggio più reale che abbiamo creato. Scrivere per il personaggio di Venus mi ha permesso di entrare in contatto con il mio Tennessee Williams interiore. E’ stato troppo divertente. Dopo abbiamo dovuto chiudere la mitologia SOA con Chiklis. Vic uccide Jax… un ciclo completo squisito.

SAMCRO E MAYANS COME POTREBBERO GESTIRE QUESTO ISOLAMENTO?

Penso che si metterebbero in quarantena insieme nello stesso luogo. Un club, una famiglia, un virus. Ma non credo sia ciò che tu dovresti fare…

C’E’ STATO UN PERSONAGGIO CHE NON VOLEVI UCCIDERE IN SOA MA HAI DOVUTO FARLO?

Sì. Praticamente tutti. Non mi è piaciuto uccidere i miei bambini. Ma quando stai raccontando delle storie ambientate in un mondo ultra-violento, morire è parte della verità di quel mondo. Uccidere Opie mi ha sconvolto a lungo. Così come a gran parte del cast e della crew. E’ pesante.

COSA PENSI DEI FILM BASATI SUI FUMETTI? NE HAI UNO PREFERITO?

Dipende tutto dalla sceneggiatura. Marvel ha costruito un modello di grande successo. Gettano in equale misura quantità di denaro e di talento in una Proprietà Intellettuale. Mi sono piaciuti molti di quei film. DC sta recuperando. Ovviamente, “The Joker” è stato magico. Ma se non hai visto “Pennyworth” su Epix ti stai perdendo una delle migliori storie originali mai raccontate. Heller e Canon (produttori della serie, n.d.r.) tessono una storia forte, cupa e stravagante sugli inizi di Alfred e i Wayne. E Jack Bannon (interprete di Alfred, n.d.r.) è entusiasmante da guardare. Provalo.

STRIKE TEAM VS SOA. CHI SCONFIGGE CHI IN UN CONFLITTO? PENSI CHE MACKEY E JAX NE USCIREBBERO VINCITORI?

E’ una domanda difficile. Entrambi hanno un gioco potente. Entrambi danzano sulla linea tra bene e male. Entrambi sono spinti da demoni ultraterreni. Penso che la lascerò appesa allo stesso gancio che uso per la mitologia. Lascio la risposta all’immaginazione del curioso.

COM’ E’ STATO LAVORARE CON TOM HOLLAND E DAISY RIDLEY IN “CHAOS WALKING”?

Tom è un ragazzo splendido. Grande energia. Super talentuoso. Ha fatto il provino anche per TBX. Aveva la parte, ma un secondo provino per “Spider-Man” l’ha allontanato. Penso che abbia fatto la scelta giusta. Ho avuto solo una scena con Daisy. Anche lei è stata adorabile e piena di talento.

E’ STATA DURA COMPLETARE LA TUA ULTIMA SCENA CON JAX IN SONS? HO PIANTO COME UN BAMBINO!

Brutale ma bellissimo. Charlie ed io abbiamo avuto momenti difficili per superare quell’ultimo giorno. Ma entrambi siamo stati immensamente orgogliosi e molto grati.

COME HAI SCELTO LE MUSICHE PER SOA?

Bob Thiele è stato il mio supervisore e compositore musicale. Di solito avevo un’idea di quali musiche volevo usare per i montaggi, ma Bob poi sceglieva il resto. Per quanto riguarda i pezzi originali, mi piace pensare di essere un paroliere, così ho sfornato delle parole e dopo Bob ha fatto il resto. Componeva la musica, metteva insieme i musicisti e il cantante, produceva la sessione, in genere suonando la chitarra, cantando sullo sfondo… praticamente faceva tutto. Bob è straordinario.

CHI SONO STATE LE PIU’ GRANDI SORPRESE NEL CAST DI SONS E MAYANS? I JOLLY CHE SI SONO SCOPERTI COME PERSONAGGI EPICI E CHE NON TI SARESTI MAI ASPETTATO?

Ogni attore mi ha sorpreso in modi diversi. Tutti hanno condotto i loro personaggi in direzioni che non mi sarei mai immaginato. Penso che la più grande sorpresa sia stata il personaggio di Dayton Callie, Unser. Era un personaggio insipido nel secondo episodio e alla fine è diventato il collante della mitologia. Ciò non sarebbe successo senza il bellissimo lavoro di Dayton. Ha preso un involucro di personaggio e lo ha reso reale e multi-sfaccettato. Ogni stagione, che io l’avessi pianificato o meno, Unser diventava il cardine che teneva insieme la stagione.

PERCHE’ ZOBELLE L’HA FATTA FRANCA NELLA STAGIONE 2 DI SOA?

Perché a volte le persone di m***a vivono e il cattivo vince. Ne abbiamo tantissime in giro al giorno d’oggi…

CON QUALE PERSONAGGIO DI SONS OF ANARCHY RIESCI AD IDENTIFICARTI DI PIU’?

Mi sento legato a parti di tutti loro. Se dovessi scegliere direi per lo più Jax e Gemma. I principi che illuminano i loro personaggi mi sono molto vicini. Esistenzialismo vs Pragmatismo. Autodeterminazione vs volontà Divina. Ossessione vs Stoicismo. Arte vs Affari. Tutte le cose che mi rendono difficile dormire la notte.

STAI ANCORA PENSANDO DI REALIZZARE FIRST NINE?

Al momento, le prospettive non sembrano buone. Non detengo i diritti di Sons of Anarchy, li hanno Fox/Disney. Ma mai dire mai…

QUAL E’ IL TUO EPISODIO PREFERITO DI MAYANS?

Non ho un episodio preferito di nessuno show. Ci sono molte scene e momenti che significano molto per me. Per quanto riguarda Mayans MC, onestamente credo che i migliori episodi devano ancora arrivare. Non vedo l’ora di vedere quella mitologia evolvere e crescere attraverso la visione talentuosa di Elgin James.

C’ERANO PERSONAGGI IN SOA CHE AVEVI PREVISTO DI UCCIDERE MA ALLA FINE HAI TENUTO IN VITA? E VICEVERSA?

Il piano originale era di uccidere Opie alla fine della stagione 1. Ryan aveva solo un anno di contratto. Avevamo intenzione di usare la morte di Opie per alimentare l’arco di Jax. Ma sullo schermo il legame tra Charlie e Ryan era così palpabile da diventare ciò che definiva la fratellanza. La loro interpretazione ha dettato il corso della mitologia. Abbiamo usato la morte di Donna per mandare avanti la storia in una maniera diversa. E abbiamo sacrificato la talentuosa Sprague Grayden per farlo.

PERCHE’ SULLA LAPIDE DI TARA SI LEGGE “TARA GRACE KNOWLES” INVECE DI “TARA GRACE KNOWLES TELLER”?

Mmmm… non lo so. O il dipartimento artistico l’ha dimenticato e non me ne sono accorto oppure è stato intenzionale. Forse… pensavo che Jax volesse distanziare la sua memoria dal proprio nome. Il nome che l’ha condotta alla sua morte? Se dovessi scommettere, direi il primo motivo.

COM’E STATO FILMARE LA SCENA DOVE OTTO SI TAGLIA LA LINGUA?

E’ stato delizioso.

HO SEMPRE VOLUTO SAPERE SE/IN CHE MODO MARGARET ABBIA PIANTO PER LA MORTE DI TARA?

Mi piace lasciare tutto che viva nell’immaginazione dei fans. E’ il mio lavoro come narratore trovare un equilibrio tra creare una conclusione soddisfacente e lasciare abbastanza sul tavolo per permettere a chi ascolta di contribuire con il proprio punto di vista.

QUAL E’ LA COSA CHE HAI SCOPERTO TI PIACE DURANTE LA QUARANTENA CHE IN PRECEDENZA NON CONOSCEVI?

Avevo sentito di questa cosa per anni, ma non l’ho mai provata fino all’auto-quarantena. E’ stato strano, ma abbastanza piacevole. Credo che i ragazzini la chiamino masturbazione…

COSA/CHI RAPPRESENTANO I 10 CORVI ALLA FINE DEL FINALE DI SOA?

Abbiamo aggiunto digitalmente corvi in volo mentre Jax guidava verso la sua fine. Credo si trattasse di 7 corvi. Uno per ogni stagione. Se erano 10…allora non so cosa rappresentassero.

CHE COSA RAPPRESENTAVA LA DATA (12/27/80) TATUATA SULLA TESTA DI JUICE?

Lo sapevo ma adesso l’ho dimenticato. Non sono sicuro se si trattasse di qualcosa della vita del personaggio o qualcosa d’importante della vita di Theo.

E Theo Rossi ha risposto: “Il giorno che suo padre (di Juice) ha lasciato lui e la sua famiglia. Due giorni dopo Natale. Brutale.”

COSA TI HA PORTATO A SCEGLIERE JIMMY SMITS NEL RUOLO DI NERO?

L’idea di quel personaggio ha attraversato numerose incarnazioni prima che scegliessimo quella definitiva di Nero. Volevo che fosse una figura paterna per Jax. Un mentore. Un esempio di qualcuno che avesse ancora l’attrattiva da fuorilegge, ma fosse riuscito a distanziarsi dalla violenza. Quando abbiamo capito chi fosse il personaggio, siamo andati a cercare l’attore e Jimmy è stato la mia prima scelta. Paris Barclay aveva un legame con lui dai tempi di “NYPD Blue”. Siamo stati molto fortunati ad aver fatto funzionare tutto. Non avremmo mai potuto terminare la serie in modo così forte senza Jimmy. E’ un attore notevole e un essere umano meraviglioso.

PERCHE’ TIG ODIA LE BAMBOLE?

I miei personaggi sono tutti intrisi di diverse parti di me stesso – personalità, traumi, stranezze e nel caso di Tig, fobie. Odio le bambole.

QUAL E’ LA COSA CHE ODI DELL’ESSERE UN PRODUTTORE E DESIDERI DI POTER CAMBIARE?

Ho bisogno di concentrarmi non tanto su cosa necessita di essere cambiato nel mondo ma piuttosto su cosa necessita di essere cambiato in me e nei miei atteggiamenti.

CHE COSA TI HA ISPIRATO A SCRIVERE SOA? DOPO TUTTO QUESTO TEMPO E’ ANCORA IL MIO SHOW PREFERITO!

E’ stato durante il processo di ricerche sugli MC. Ho cercato il periodo di tempo tra l’evento “Hollister Riots” nel 1947 e quando la subcultura fuorilegge ha raggiunto l’apice, agli inizi degli anni ’60. Sono rimasto colpito dal fatto che in un breve periodo di tempo, molti MC si sono trasformati dall’essere appassionati di motociclette nei weekend a club che le forze dell’ordine classificavano come associazioni della criminalità organizzata. Mi sono chiesto, il ragazzo che per primo ha indossato il giubbotto per andare in moto con i suoi fratelli, per scaricare la tensione, godersi la strada aperta… che cosa pensava quel ragazzo di ciò che il club era diventato? Era disilluso? Era favorevole all’iniziativa di muoversi verso attività illegali? Quel ragazzo diventò John Teller. E visto che volevo fosse ambientato ai giorni nostri, sapevo che sarebbe dovuto essere rappresentato da ricordi. Un fantasma di eventi passati. Ecco quando l’archetipo di Amleto si è incastrato a meraviglia. Jax era il Principe. John Teller, il fantasma del padre di Amleto (chiamato anche Amleto). Clay era lo zio/patrigno di Amleto, l’omicida Claudio. E Gemma la madre di Amleto, la complice Gertrude.

EHI MR SUTTER, HO AMATO IL FILM “SOUTHPAW”. QUAL E’ IL TUO PROSSIMO PROGETTO CINEMATOGRAFICO?

Ho avuto la benedizione che ogni volta penso di dedicarmi ad un progetto cinematografico, il mio lavoro in TV mi allontana. C’è un film che ho scritto tanto tempo fa che potrei avere il tempo di dirigere. Vi terrò aggiornati.

COSA E’ SUCCESSO ALLA DUCHESSA IN TBX?

Nutro ancora il sogno di poter raccontare quella storia. Lady Love era integrale al percorso di Wilkin, così come suo fratello. Forse ci riuscirò in un fumetto?

COSA PENSI SIA SUCCESSO A TIG E VENUS? STANNO ANCORA INSIEME?

Sono stato molto protettivo della mitologia di SOA. Non voglio imporre una direzione o conclusione. Voglio che tutti quei personaggi e relazioni vivano nell’immaginazione della gente. Con Mayans MC, l’unico arco della mitologia che ho trattato è stato quello relativo ad Alvarez. Il desiderio di Jax di affidare ai Mayans il traffico delle armi. Quindi la mia risposta per te è – qualsiasi cosa pensi sia successa a Tig e Venus è ciò che è successo a Tig e Venus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto