Sons of Anarchy 5: rivelazioni dal TCA Summer Press Tour 2012

Il 28 luglio scorso si è tenuto un panel su Sons of Anarchy al Television Critic Association Summer Press Tour 2012 a Beverly Hills, CA.
Erano presenti due delle nuove guest stars che saranno introdotte nella prossima stagione, Harold Perrineau e Jimmy Smits, Dayton Callie, Theo Rossi, Tommy Flanagan, Ron Perlman, Katey Sagal, il regista/produttore Paris Barclay e ovviamente Kurt Sutter.

E’ stata mostrata una clip dalla premiere di SoA5, in cui si vede dove si trovano vari personaggi mentre Jax scrive. Chuck Zito, che una volta è ricorso in giudizio contro Sutter e la FX, reclamando che avessero rubato la sua idea per la serie, adesso è nello show come un membro dei Sons. Come dire… Il passato è passato!

A Sutter è stato chiesto se lo show possa continuare senza Clay, Gemma o Jax o se altrimenti ciò possa significare che siamo vicini alla fine della storia. Ecco la sua risposta:

“Dirò questo. Il mio senso riguardo a dove lo show terminerà sicuramente include Jax e forse Gemma e Clay. La posta in gioco diventa sempre più alta in ogni stagione, le circostanze diventano più atroci, il disastro più profondo, e penso che di conseguenza le cose cambieranno. So che suona ridicolosamente criptico, ma non so bene come tutto cadrà a pezzi, ma so che alla fine lo farà. Ma lo show è il viaggio del principe, quindi non c’è show senza Jax”.

Inoltre, afferma che questa è la prima stagione dove lui doveva avere un senso chiaro del suo finale, e deve scrivere in vista di quello.

Su Damon Pope interpretato da Perrineau:

“Pope proviene dalla strada e ha davvero cambiato la percezione di chi lui fosse”, ha detto Sutter. Voleva un uomo che avesse raffinatezza, per mostrare una sorta di vulnerabilità, e sapeva che voleva un attore che potesse giocare su più livelli, al quale si sarebbe creduto in giacca e cravatta davanti a una riunione del consiglio comunale, e al tempo stesso qualcuno che avesse la profondità e la capacità di trasformarsi e fare alcune delle cose atroci che Pope fa chiaramente nei primi episodi. Per Sutter solo pochi attori potrebbero interpretarlo, e Perrineau è uno di loro. Anche Perrineau era preoccupato per la parte e se avrebbe potuto farcela:

“Penso sia qualcosa che ho tirato fuori dalla mia vita se considerate il mio background e la persona che vedete oggi. Non c’è differenza internamente tra quella personalità e il personaggio di Damon Pope”.

Inoltre dice che deve fare metà del lavoro per merito della scrittura di Sutter: “E’ una sfida eccitante”.

La nuova stagione ha un grande ruolo per Kim Coates/Tig e la reazione attesa di Pope sarà rapida e feroce.

Sutter: “Abbiamo impostato l’anno scorso quella dinamica con Tig e le sue figlie, ed è una di quelle cose che fanno parte della bellezza di ciò che riusciamo a fare, è che ciò che può iniziare come un scherzo nella Stagione 2, quando lui parla delle sue figlie Fawn e Dawn – che per me, era solo una cosa strana e stravagante alla Tig – alla fine ci ha fatto pensare beh, forse dovremmo vedere Fawn e Dawn e sviluppare quello che abbiamo fatto la scorsa stagione, e poi siamo arrivati in questa stagione in cui mi sono reso conto che Tig ha ucciso la figlia di qualcuno. Come facciamo a rivalerci contro questo? A pareggiare i conti?

E’ una di quelle cose che, quando guardi indietro, sembra sia stata pianificata. Ma come al solito, ci sono inciampato dentro per caso. Ma ho sempre saputo che Kim ne avesse l’abilità. Tutti questi ragazzi su questo palcoscenico hanno la gamma  necessaria d’abilità per fare tutte quelle cose, e quando hai un personaggio come Tig, che abbiamo visto passare attraverso tanti grandi cambiamenti in termini di cose che lui ha fatto, e anche la scorsa stagione dove abbiamo visto le ramificazioni di quelle cose che aveva fatto per Clay, sembrava un buon seguito almeno per l’inizio la stagione con lui spogliato e un po’ abbattuto. E poi nel resto della stagione si apre una dinamica interessante con Tig e Jax, Jax che forse in una certa misura  ricostruisce Tig”.

Per quanto riguarda il personaggio di Nero Padilla interpretato da Jimmy Smits: è un ex gangbanger-diventato-protettore, un personaggio a cui Sutter pensa da diverse stagioni, e poi sono arrivati all’idea di un fuorilegge proveniente da un ambiente diverso e che potrebbe essere un mentore per Jax. Una volta che il personaggio è ideato Puntiamo in alto e alle volte otteniamo quella prima scelta. Altre volte no. Nel caso di Jimmy, abbiamo avuto la prima scelta”.

Smits: “Sono così felice di non dover indossare un vestito”.

Smits si è dimostrato contento anche di vedere il footage della stagione per la prima volta; loda l’aspetto cinematografico della serie, è un grande fan di SoA e afferma quanto sia impressionante vedere come ogni membro del cast ha avuto la propria chance di brillare ad un certo punto.

Il romanziere Kem Nunn si è unito allo staff degli sceneggiatori questa stagione, continuando l’amore dichiarato di Sutter per persone associate a “Deadwood” (infatti, Nunn ha collaborato con David Milch al drama western della HBO, n.d.r.).

Ron Perlman su Clay:

“Interpreto lo stesso uomo, ma con una serie di circostanze completamente diverse. Quindi mi considero molto molto fortunato ad interpretare qualcuno del quale mi sono occupato per quattro stagioni con un set completamente differente di parametri”.

Un critico nota che a Sutter piacciono i personaggi con filosofie personali altamente sviluppate, e si chiede dove Pope e Nero si inseriscano nella tradizione intellettuale dello show:

“Questo è ciò che amo di voi: mi ricordate sempre quanto sia intelligente” Sutter dice con un sorriso.

A Sutter piace la storia, ed è il motivo per cui i suoi personaggi hanno una profonda mitologia, perciò è stato divertente creare qualcuno come Pope che ha la propria mitologia, liberamente basata su Frank Lucas.

“Mi piace creare da quel punto di vista…quella mitologia storica, che rende gli uomini quello che siamo e incide sulle scelte che facciamo ogni giorno, è davvero molto importante per me”.

Voleva avere personaggi che avessero peso e una storia ricca che potessero armonizzarsi ai ragazzi che erano già presenti nello show.

Clay come può essere reintegrato in SAMCRO? Sutter dice che è la sfida narrativa interessante della stagione:

“Dalla prospettiva della narrazione, non posso pensare a “Come riuscirò a far piacere Clay di nuovo al pubblico?” Cosa posso fare è tentare di metterlo in quelle circostanze e avere un personaggio che è spezzato, che forse per la prima volta ha un profondo senso del “Wow, sono davvero fottuto!”. Com’è Clay abbattuto? Com’è il suo rimorso? Come il suo disperato bisogno di correggere il danno sarà per un personaggio narcissistico, Machiavellico e uomo alfa come Clay Morrow?”

Quanto tempo in questa stagione Gemma trascorrerà soffrendo per la sua relazione con Clay? Katey Sagal risponde:

“Gemma ha perso in un certo senso tutte le cose che davvero importavano per lei”. Il suo matrimonio è finito, suo figlio è a capo del tavolo ma è bloccata da Tara. “Sarà a pezzi per la maggior parte di questo viaggio”.

Chuck Zito: dalle aule di tribunale ad un ruolo ricorrente in SoA!
Sutter dice che il processo è esploso durante la stagione 2, e lui era al limite, dovendosi occupare anche di altri reclami di persone che lo accusavano di aver rubato le loro idee: “Il blog che ho scritto su Chuck era orrendo. L’ho completamente umiliato… mi sono sentito davvero male.” Mentre andava avanti il processo, si rese conto di aver interpretato male Zito“Dico sempre ciò che penso realmente su Twitter e sul mio blog, ma sono anche il primo ad ammettere quando sbaglio, e a risolvere il problema.” Quando il caso è stato archiviato, hanno pranzato insieme e parlato per quasi tre ore. Zito si è presentato a pranzo indossando un’incisione di Sons of Anarchy che aveva preso in prestito da Charlie Sheen. “Quando l’ho visto entrare e venire verso di me vestito così, ho pensato “Qua si mette male, sta reclamando la proprietà dello show, ma anche “E’ positivo, è un superfan dello show”. Ed era proprio così”.

A Tommy Flanagan è stato chiesto del ruolo più paterno che Chibs ha assunto nella serie di recente:

“Chibs ha tanto amore dentro di lui. E’ un coccolone”.

A Theo Rossi e Dayton Callie è stato chiesto come Jax al comando di SAMCRO avrà effetto su Juice e Unser. Callie dice che “Charlie Hunnam è più bello da guardare rispetto a Clay.” Ron Perlman fa finta di andarsene infuriato dal palco. Callie dichiara che Unser e Clay sono arrabbiati l’un con l’altro, e questo è Un difficile adattamento. Clay ed io, siamo vicini, e poi entriamo in disaccordo. E poi tutto ciò che scrive Kurt”. Theo Rossi, invece, dice che fare lo show per quattro anni e farlo ora con Jax a capo del tavolo “Rende il mondo completamente diverso. La bellezza di questa stagione è vedere se lui diventerà come Clay Morrow…o diventerà come John Teller, e in entrambi i casi, è un male per lui… E’ uno show diverso, ma è fantastico”.

FONTI: [1] – [2]

2 commenti su “Sons of Anarchy 5: rivelazioni dal TCA Summer Press Tour 2012

  1. Non vedo l’ora di guardare i nuovi episodi. All’inizio, i primi episodi della serie non mi fecero un grande effetto, poi, dopo mesi, la riscoprii per caso in tv. Al mio compagno piacque immediatamente e così cominciammo a seguirla seriamente. Oggi sono diventata una fan esagerata di SoA. Mi piacciono tutti i personaggi, anche i cattivi, e sinceramente non vorrei fare a meno di nessuno dei SamCro. In particolare adoro la matriarca Gemma. Spero che duri ancora a lungo anche se non mi piacciono le serie che poi ripetono se stesse all’infinito per una questione di marketing. Ma se SoA dovrà finire, sono sicura che finirà col botto!

  2. Da ieri sera alle 17.00 sino a questa mattina ho visto tutta la 4^ serie tutto insieme senza interruzioni, favoloso l’ultima puntata e’ solo l’inizio per la 5^ serie non sono minimmamente rimasto deluso, cmq penso che in futuro ci sarà una nuova matriarca Gemma ha fatto un buon lavoro. ciao a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto