Drea de Matteo definisce il finale di Sons of Anarchy “Uno dei migliori” nella storia della televisione

Nell’episodio 7×10 di Sons of Anarchy, l’arco narrativo di Drea de Matteo nel biker drama FX è tornato al punto di partenza originale, chiudendo così il cerchio quando Jax ha detto ad Abel che Wendy è la sua vera mamma. La potente scena testimonia quanta strada il personaggio ex-tossicodipendente della Matteo ha fatto nel corso di sette anni di storia dello show.

Come ha recentemente osservato il creatore della serie Kurt Sutter, “La donna che probabilmente era il personaggio più devastato nel pilot è ora l’essere umano più consapevole di sé a Charming.”

Drea de Matteo crede che i problemi di droga di Wendy abbiano svolto un ruolo fondamentale in questa evoluzione. “Ha fatto tanto lavoro su se stessa, in quanto drogata, ed è stata curata in una struttura specializzata in disintossicazione per quattro stagioni”, spiega l’attrice. “Adesso ha raggiunto un certo equilibrio – e forse ha anche un po’ più di autostima – rispetto agli altri personaggi.”

Nell’intervista a TVLine, la vincitrice di un Emmy per ” I Soprano” rivela il motivo per cui la scena Jax-Abel-Wendy di martedì scorso si è trasformata in un “fott*to disastro”, offre una tempestiva recensione del finale della serie che andrà in onda il 9 Dicembre, e condivide il suo sogno finale per la sua alter ego riabilitata (suggerimento: è coinvolto uno Starbucks). 

TVLINE | Come hai affrontato la scena?

E’ stato molto difficile. Non ho avuto alcun dialogo. Dovevo solo essere lì. Inoltre, essendo una mamma nella vita reale – e una mamma che è separata dal padre – era facile immedesimarmi. Ma, allo stesso tempo, è stato davvero molto difficile… C’è voluto molto tempo per arrivare fino a questo punto. Ed è successo a soli tre episodi prima della fine di tutta la serie. Finalmente lei diventa una madre… ho investito molto tempo nella preparazione della scena e, come attori, siamo come tigri in gabbia. Quando le telecamere hanno iniziato a filmare, ho perso completamente la testa. Per fortuna, non hanno usato quelle riprese. Hanno usato una ripresa in cui veniva inquadrato il mio viso, e tutto ciò in cui facevo scena muta. [Ride] Sono stati molto, molto generosi nelle riprese che hanno usato. Ce ne sono state altre in cui ero fuori di me.

TVLINE | Avrei pensato che tu avresti desiderato usare una delle tue riprese più emotive.

No, no, no. E’ stato un momento intimo tra un padre e un figlio. La scena riguarda davvero loro. Inoltre, non sarei stata in grado di sentirli parlare mentre tiravo su col naso e piangevo. Avevo il moccio su tutte le mani – ero un fott*to disastro. [Ride]

TVLINE | Wendy è ancora innamorato di Jax?

Oh, accidenti sì. Wendy è sempre stata innamorata di Jax, ma nel suo cuore sa che non c’è nulla se non pericolo nella loro relazione. Lei non ha quel tipo di sopravvivenza [istinti] che gli altri personaggi hanno per vivere in quel mondo. Eppure lei andrebbe incontro alle pene più atroci dell’inferno, scontrandosi con uno qualsiasi di quei personaggi, per il bene dei bambini.

TVLINE | Ora lei sta vivendo con Jax e i bambini, giocando all’allegra famigliola…

E’ stata solo una notte fino ad ora. [Ride]

TVLINE | Devo pensare che sta per iniziare ad incasinarsi, mentre ci avviamo verso questi ultimi tre episodi.

Non posso parlare degli episodi finali, ma so che quando ho letto lo script e in quella scena stavo piegando la biancheria, mi stava passando di tutto per la testa. Non ero mai stata in quel particolare set dalla Stagione 1, quindi era la prima volta che mi ritrovavo in quello spazio. Anche quando stavo camminando per il set, per andare a casa di Gemma. Pensavo “Aspetta, non andrò da Gemma, andrò a casa di Jax. Che cosa vuol dire adesso? Devo cambiare tutta la mia impostazione mentale.” [Ride] E’ stata una scena bella carica, di sicuro.

TVLINE | E’ questo il motivo per cui lei si è staccata da lui, quando lui l’ha abbracciata?

Sì. E’ troppo pesante e spaventoso per lei. E non vuole farsi male. L’obiettivo è quello di essere soltanto amici adesso.

TVLINE | L’amicizia Wendy-Nero è stata interessante da guardare. Perché pensi che lei sia attratta da lui?

Hanno sensibilità simili. Sono entrambi lì per un motivo e una sola ragione, vale a dire per amore. E hanno anche quel piccolo demone nella loro mente a cui non dispiace la follia e l’eccitazione che deriva da quel mondo.

TVLINE | Una parte di me pensa che saranno gli ultimi due personaggi che resteranno in vita e finiranno per crescere i bambini insieme.

[Ride] Non lo so!

TVLINE | Wendy ha sempre odiato che il suo bambino fosse esposto ad uno stile di vita così violento, ma in questa stagione, sembra voltarsi dall’altra parte e tenere la bocca chiusa. Perché pensi che agisca così?

Lei conosce le regole, e sa che dovrà stare al loro gioco, per poter essere più vicina a suo figlio. E’ pienamente consapevole di quanto le cose stiano diventando violente e preoccupanti per Jax. Ma lei non ha intenzione di andare lì dicendo: “Fanc*lo, mi sto prendendo Abel.” Piuttosto dirà: “Voglio soltanto aiutare.” Deve giocare entro i confini di quel mondo e sperare per il meglio.

TVLINE | Come descriveresti questi ultimi tre episodi?

Non ho ancora visto gli episodi completi, e non li ho nemmeno letti per intero, ma da quel poco che so… Potrebbe essere uno dei migliori finali di serie di tutti i tempi. Gli episodi finali sono davvero bellissimi.

TVLINE | Qual è il tuo finale ideale per Wendy?

Kurt ha detto da “Conan” che il suo finale da sogno sarebbe Jax che si sveglia da un sogno, guida la sua Vespa ed entra in uno Starbucks. E la mia continuazione di questo finale è che Wendy sarebbe la barista. [Ride] E lui le chiede un appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto