Kurt Sutter risponde a domande post-finale quarta stagione e su SoA5

La quarta stagione di Sons of Anarchy si è conclusa, piena di colpi di scena e cambiamenti eccitanti che hanno lasciato vari punti in sospeso e preparando il terreno per la stagione 5.

Kurt Sutter intervistato da TVLINE parla dei momenti che hanno segnato il finale di questa quarta stagione e rivela cosa c’è in serbo per quando lo show ritornerà il prossimo anno, vale a dire a Settembre 2012.

TVLINE | E’ sempre stato il tuo piano lasciare che Clay  sopravvivesse in questa stagione?
KURT SUTTER: Sì. Il personaggio di Clay era fondamentale per me per almeno un altro paio di stagioni. C’è così tanto terreno molto più drammatico da coprire con Jax a capo di quel tavolo e Clay, ormai quasi come il personaggio di Piney, che è indebolito e spogliato del peso e potenza che aveva in precedenza. Per me, questa è una dinamica molto interessante. E in tutta onestà, non volevo sprecare il potere di Jax nell’avere quella conoscenza e passione e sapendo l’inganno che è successo e il segreto che gli è stato tenuto nascosto per tutti questi anni, con un solo episodio nel quale lui uccide Clay. Perché allora è finita. Ha vendicato la morte del padre ed è una trama che è andata un po’ bruciata, ed io sento che c’è molta più storia da raccontare. Per me questa situazione ha un po’ lo stesso valore di quello che abbiamo fatto con “The Shield”. Quando Vic ha scoperto che Shane era responsabile dell’uccisione di Lem, abbiamo giocato una stagione intera con quei due ragazzi che lo sapevano. E’ stato molto divertente avere quei due ragazzi che si odiavano intensamente e tuttavia dovevano adattarsi ogni giorno e lavorare insieme. Si tratta di un terreno davvero fertile e divertente per creare una storia.

TVLINE | Anche la dinamica Tara-Gemma è stata alterata per sempre. Stanno diventando essenzialmente la stessa persona. Andando avanti, qual è l’unica cosa che impedisce a Tara di diventare veramente come Gemma?
SUTTER: C’è sempre stata l’idea di avere Gemma che in qualche modo porta Tara vicino a sè e alla fine crea il  proprio mostro di Frankenstein. Guarda, non penso che sprecheremo l’arco che abbiamo costruito con Tara questa stagione. Voglio dire, lei non ha intenzione di tornare alla “Sono dentro o sono fuori?” Tara che abbiamo visto in precedenza. Ma chiaramente Tara non è Gemma… Tara dà a Jax quella siringa e dice: “Ecco come ucciderai Clay.” Beh se fosse Gemma, l’avrebbe già fatto, quindi c’è ancora un qualcosa di Tara che è un po’ distante. Non penso che Tara sarebbe effettivamente in grado di andare da Clay e piantargli una pallottola in testa o mettere la siringa nel tubicino. Tara è davvero in grado di diventare Gemma? E cosa succede se è messa in una posizione dove deve fare quel sacrificio estremo per la sua famiglia e il suo club? Sarà capace di andare verso il lato oscuro? Credo che ci siano sicuramente alcune lotte con Tara ancora da mettere in atto.

TVLINE | Tara e Clay ora hanno qualcosa in comune, in quanto entrambi sanno che Gemma sta nascondendo la verità sul suo ruolo nella morte di JT a Jax…
SUTTER: Esatto.

TVLINE | Devo immaginare che sarà una grande storia per la prossima stagione.
SUTTER: Credo di sì. E’ interessante – le persone mi hanno chiesto cosa succederà con Clay e Gemma, e non ne sono molto sicuro ancora. So solo che saranno sempre intrinsecamente legati a causa dei segreti e delle bugie che hanno insieme. E questo ne è un esempio. E’ per questo che quando Gemma vede Clay vivo alla fine (dell’episodio), è un colpo veramente forte per lei. E’ davvero un grande, pericoloso punto oscuro, da chiarire. Quindi sarà qualcosa con cui sicuramente giocheremo nella prossima stagione. E per Tara, che le dà sicuramente qualche potere su Gemma. Ci sono sicuramente ancora alcuni punti in sospeso per via di quelle lettere – anche se noi vediamo Gemma bruciarle. La prova materiale non c’è più, ma Tara ha abbastanza influenza su Jax e se lei gli dicesse la verità, anche senza vedere le lettere, penso che lui crederebbe a Tara. Jax forse può non credere a Clay, ma penso che sicuramente avrebbe creduto a Tara. Quindi credo che ci sia qualche pericolo ancora, anche se Gemma ha distrutto le prove di sua mano.

TVLINE | E’ lecito ritenere che il padre-boss della fidanzata morta di Leroy sarà un grande personaggio nella prossima stagione?
SUTTER: Sì. In termini di livello di partecipazione, resta sempre da vedere. Ma io volevo assolutamente porre qualche traccia per la Stagione 5 e mettere già alcune complicazioni sulle spalle di Jax appena si è seduto a capo del tavolo. Ha già un problema da affrontare (nella Stagione 5).

TVLINE | E’ possibile che abbiamo visto la fine di Opie per il momento?
SUTTER: Non penso proprio. Non è mai stata mia intenzione suggerire che lui sia andato via. Per me, era solo troppo comodo e troppo presto per Opie tornare a quel tavolo con Jax. Gli sono successe molte cose ed è un ragazzo riflessivo. Penso che lui sia il tipo di ragazzo che ha bisogno di un minuto per mettere in ordine tutta questa roba nella sua testa. E probabilmente costruiremo una sorta di racconto al riguardo prima che lui sia in grado di tornare effettivamente indietro e stare al fianco di Jax. Quindi si è trattato solo di una questione di proteggere il personaggio e allo stesso tempo di darmi della storia su cui lavorare la prossima stagione.

TVLINE | Data la natura pressante dell’accordo irlandese, la Stagione 5 riprenderà subito da dove è finita?
SUTTER: Piuttosto vicino. Ovviamente, non ci sarà la pausa enorme che abbiamo fatto tra la stagione 3 e 4. Ma cercherò di costruire un po’ di tempo, forse un mese o giù di lì.

TVLINE | In che posizione ti trovi nel fissare una data di fine per lo show?
SUTTER: Ho avuto un colloquio con (il presidente della FX) John Landgraf e cerco di fare sette stagioni. E, onestamente, in base al modello dello show e sapendo che di solito dalla Stagione 6 e 7 la linea dei costi inizia a diventare piuttosto elevata e lo show in un certo modo perde redditività, è davvero difficile continuare a produrre oltre quel punto. Quindi il mio pensiero era che se avessi potuto ottenere sette stagioni, avrei avuto sicuramente storie da raccontare e un modo per porvi fine. Perciò idealmente, mi piacerebbe ottenere altre tre stagioni.

2 commenti su “Kurt Sutter risponde a domande post-finale quarta stagione e su SoA5

  1. Per come la vedo io, se la 3 stagione è stata quella più esplosiva, questa quarta stagione è stata quella della maturità piena, sia per quanto riguarda i personaggi che per quanto riguarda la trama. F A N T A S T I C A.

    1. Ammetto che mi aspettavo un finale di stagione un po’ piu’ esplosivo, dopo un finale come quello della terza stagione ero per cosi’ dire… viziata, ma nel complesso questa quarta stagione e’ stata stupenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto