SoA 6×09 Post Mortem: Kurt Sutter analizza il piano di Tara e la prossima mossa di Jax

charliehunnamsoa

Dopo aver meticolosamente tramato una strategia di uscita per se stessa e i suoi figli, il piano di Tara viene svelato – e si rivela in pieno a Jax – grazie alla sua cara ed implacabile mammina Gemma. Con lo schema mal concepito finalmente allo scoperto, l’episodio 6×09 “John 8:32” lascia gli spettatori con un’immagine inquietante: Tara, in attesa dell’arrivo del marito, culla suo figlio cantandogli una ninna nanna, tenendo in equilibrio per tutto il tempo una pistola carica in grembo.

Nel frattempo, in prigione, Clay prende a morsi ( letteralmente e orribilmente ) una guardia al fine di mettere in moto il suo piano riguardante il commercio delle armi con gli irlandesi, mentre una storia secondaria fa ritornare un personaggio misterioso amato dai fans.

Il creatore di “Sons of Anarchy”  Kurt Sutter in un’intervista post episodio con TVLine, analizza la fine del piano di Tara e rivela lo stato emotivo di Jax quando lo vedremo nei prossimi episodi. Il produttore esecutivo discute anche la prossima mossa di Gemma, lo stato mentale di Clay e perché i fan dovrebbero andarci piano con la old lady del re di SAMCRO.

TVLINE | Sono rimasto scioccato dalla facilità con cui Gemma è riuscita a farsi capire da Jax così in fretta. Pensavo che il piano di Tara sarebbe durato fino alla fine della stagione. Cosa ti ha portato a pianificarlo in questo modo?

SUTTER: Il piano che Tara aveva escogitato, come tante altre mosse all’interno di questo mondo, è stato davvero ideato in fretta – anche se faticosamente eseguito nel corso di quelle che sarebbero probabilmente un paio di settimane nella vita reale. E quando ho pensato per quanto tempo potevamo continuare a portarlo in scena, sembrava che ci fossero un sacco di buchi nel suo piano. [Tara] Ha riposto responsabilità su alleati molto deboli, da Wendy a Margaret, volevo davvero dare l’impressione che si trattasse di un piano realizzato in un breve lasso di tempo e frutto della sua disperazione. E come molte cose in questo mondo, si dipana in fretta… Gli elementi di questo erano davvero disperati, era un piano estremo e disperato ed è proprio questo il senso che volevo far passare. C’è una scena nell’episodio della prossima settimana dove tutto colpisce Tara. Lei pensa: ‘Che c**** mi è successo?!’ E’ la realizzazione della situazione in cui si trova ed essenzialmente di ciò che l’amore ha fatto a lei.

TVLINE | Parliamo della scena finale con Tara e la pistola. L’avrebbe davvero usata su Jax? E perché è rimasta ad aspettarlo?

Lei riceve questa informazione da Lowen e ha i ragazzi, ma non credo che lei conosca necessariamente quale sia la sua prossima mossa. E’ abbastanza intelligente da sapere che se scappa è una pessima cosa. Si tratta di aspettare e scoprire dove questo la porta con Jax. La pistola era, in qualche modo, un qualcosa di simbolico in termini di ciò che lei potrebbe essere costretta a fare per proteggere la sua famiglia – non che avrebbe puntato la pistola contro Jax non appena avesse varcato la porta. Ma lei probabilmente dormirà con la pistola sotto il cuscino… Abbiamo pensato a cosa avrebbe fatto una volta che Tara avesse ottenuto queste informazioni: Avrebbe davvero sradicato i ragazzi, mettendoli in macchina nel bel mezzo della notte ? La verità è che, dove c**** sarebbe andata?! Il suo piano e come si svilupperà sarà mostrato nel prossimo episodio.

TVLINE | Il modo in cui Charlie Hunnam ha interpretato Jax in quei momenti finali – in un primo momento arrabbiato e indignato, ma poi praticamente sconfitto. In che stato emotivo lo troviamo la prossima settimana?

Il tradimento di Tara è stato profondo, ma è un tipo diverso di tradimento. Non è il tradimento di un nemico o di un fratello, è il tradimento di qualcuno che ama e ha amato tutta la sua vita – la madre di suo figlio. Onestamente non voglio che sia espresso con rabbia verso l’esterno. Molto di ciò che accade con Jax – e che continuerà ad accadere in questa stagione – è la consapevolezza della sua responsabilità in tutto questo. La rabbia e la rabbia che prova, senza buttarla troppo sullo psicologico, è veramente verso se stesso. Il livello di odio verso di sé che prova è probabilmente maggiore del senso di tradimento. Quindi, questo è emotivamente dove volevo lasciarlo, più schiacciato da tutto ciò che infuriato… Un ragazzo come Jax ha bisogno di fermarsi ed elaborare il tutto.

TVLINE | Alcuni fan stanno demonizzando Tara per le sue azioni in questa stagione, tenendola quasi ad un livello diverso di Gemma e Jax. Sei d’accordo? E a cosa attribuisci questo?

Dal punto di vista dei fans, ovviamente Jax e Gemma sono personaggi favoriti e tutto ciò che crea loro dei problemi sono pronti a demonizzarlo. Non so se si tratta di uno standard diverso, ma c’è un livello di aspettative nei confronti di Tara che lei capisca e reagisca in modo diverso. La cosa che mi piace del suo piano, e credo che sia proprio questo verso cui siamo diretti nel prossimo episodio, è che Gemma è stata la sua maestra. Quello era un piano uscito direttamente dal manuale di Gemma! L’estremità e la natura nefasta di esso, quello è un piano che ha scritto dappertutto “Gemma” a caratteri cubitali. E’ la continuazione dell’insegnamento di Gemma e, in sostanza, il Frankenstein che ha creato sta tornando a perseguitarla in qualche modo. Ma come tutto questo si salda con Jax e la sua consapevolezza e moralità, la mia speranza è che la stessa consapevolezza si depositi anche nel pubblico per arrivare a comprendere cosa ha guidato Tara e perché si è comportata in questo modo. Sì, è stato estremo e fuori di testa, ma Tara è una persona piuttosto razionale e compassionevole, quindi cosa doveva succedere a qualcuno come lei per spingerlo a fare qualcosa di così atroce? E in fin dei conti, chi è veramente responsabile?

TVLINE | Ora che la verità del piano di Tara è stata rivelata, che ruolo avrà Wendy nel resto della stagione ?

Continueremo a sviluppare la trama di Wendy. Per quanto mi riguarda, ho amato riportare questo personaggio nella storia. Noi non facciamo flashback nel nostro show, ma ho un’occasione in questa stagione per rivelare, in modo organico, la storia di alcune relazioni. A un certo punto, Gemma e Wendy erano molto vicine e Gemma ha visto Wendy come la donna giusta per Jax… In tipico stile Gemma, ora che Tara l’ha chiaramente tradita, dove va e qual è la prossima scelta logica per lei? Non so se crede che Wendy sostituirà Tara, perché sa che il rapporto con Jax è troppo compromesso. Ma Gemma è una persona che ha bisogno di avere qualcosa in gioco – anche se si tratta di ripulire Wendy. Aiutare Wendy è tutta una strategia per minare Tara in qualche modo?

TVLINE | Clay che morde il volto della guardia carceraria è stato molto Otto-esco. Che cosa stava succedendo? Doveva spingersi così in là per riuscire ad ottenere ciò di cui aveva bisogno?

E’ stata una mossa Otto-esca. Lo strizzacervelli a cui Clay aveva bisogno di arrivare era nel reparto psichiatrico, così per avere accesso a quel telefono doveva ottenere un codice 5150 [codice usato dalle forze di polizia per persone pazze e che comporta la detenzione forzata in isolamento per 72 ore, n.d.r.] e andare fuori di testa. Piuttosto che limitarsi a essere gettato in isolamento, doveva essere considerato abbastanza pazzo per avere la possibilità di essere sedato e portato al reparto psichiatrico… Riprende la trama con gli irlandesi e si collega a dove tutto questo porterà.

TVLINE | La donna senzatetto ha fatto il suo ritorno questa settimana. Tutte le sue apparizioni ad intermittenza sono state costruite per questa trama specifica?

Non so se sono state realizzate per questo. Ho pensato: Chi è lei? E’ un fantasma? E chi la vede? Questo episodio in realtà non risponde a tali domande, ma mantiene quella qualità magica, quel pezzo del puzzle shakespeariano in scena. Ho sempre avuto l’intenzione di dare un po’ di retroscena al riguardo, quindi non sembra così casuale. Continuerà a rappresentare quello che rappresenta, vale a dire: Lei è un angelo? E’ un presagio di sventura? Continua a mantenere tutto in gioco, ma aggiunge un po’ di umanità e da a Jax una sorta di connessione con la giovane ragazza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto