Tommy Flanagan parla di Chibs e della stagione finale di SoA

Tommy Flanagan

L’amore, o qualcosa di simile, era nell’aria nell’ultimo episodio di Sons of Anarchy, “Faith and Despondency”.

L’episodio si apre con un montaggio di coppie che fanno sesso, tra cui il nostro VP di SAMCRO Filip “Chibs” Telford (Tommy Flanagan) e la sua amante, lo sceriffo Althea Jarry (Annabeth Gish). In seguito hanno condiviso un’altra scena di sesso più violenta.

Tommy Flanagan, attore Scozzese nato a Glasgow, ha parlato con Vulture del suo soprannome, il suo marchio caratteristico vale a dire le cicatrici del viso, e il suo forte accento scozzese. Oh, e aspettatevi una breve comparsata della figlia di 2 anni Aunjanue.

Come è stato girare quella prima scena di sesso con Annabeth?

Mi sono trovato molto a mio agio. E’ un’ottima attrice, e l’abbiamo girata come se fossimo amici. Abbiamo tenuto un approccio molto professionale, e [il regista] Paris [Barclay] rende sempre tutto leggero. E’ stato facile, ci siamo divertiti un mondo.

Cosa mi dici della seconda – erano schiaffi veri?

Mio Dio, se le avessi dato uno schiaffo vero, l’avrei fatta volare per la stanza. E’ una sorta di gioco per loro, una sorta di sesso “estremo”. E’ stato un po’ impetuoso, vero?

Chibs che cosa vede in lei?

E’ una via di fuga dalla brutalità e dalla disumanità della vita che conduce, giusto per avere quel momento di contatto umano e di amore. Finora il loro rapporto è improntato su questo. Se diventerà qualcos’altro, non vi resta che aspettare per scoprirlo. Si tratta di un momento in cui Chibs è se stesso, non quel psicopatico del ca**o che corre in giro a sparare e uccidere, tutto in nome di Dio-sa-cosa. 

Cosa lei vede in lui – si tratta di una situazione del tipo “Andare a letto con il nemico”?

E’ sicuramente questo, ma anche, chi ca**o può resistere a Chibs? Andiamo, come poteva resistergli?

Questo è vero. Ma dove risiede la lealtà di Chibs adesso? Può essere considerato un uomo di fiducia da Jax quando sta andando a letto con il nemico?

Il seme del dubbio è stato piantato. Potrebbe essere soltanto il pubblico ad averlo piantato. Dovrete aspettare per scoprire anche questo. Ma Chibs è sempre stato fedele al suo “Jackie boy”.

[Aunjanue entra nella stanza.]

Ciao! Puoi dare solo un minuto a papà? Devo finire questa telefonata e poi andremo a giocare. Dove stai andando? Che cosa stai cercando, amore mio? Mamma? Mamma! Mi dispiace, piccola. Scimmietta dispettosa!

Stai mandando in frantumi la mia immagine di Chibs ora, con questo parlare in modo così dolce.

Sono un duro solo in TV. Sono un eremita che vive in mezzo al nulla con la mia bambina e mia moglie. Sono estremamente felice, come un maiale in mezzo al fango.

Qual è stato l’umore sul set della stagione finale?

Oh Dio, è incredibile, la gamma di emozioni che provi. È sconvolgente. Ho avuto un momento verso la fine dove ero seduto a guardare una scena sui monitor, e ho avuto questo enorme sentimento di nostalgia e di dolore e di angoscia. Ho guardato tutti questi ragazzi con i quali ho lavorato per tanti anni, e ho pensato, “Oh mio Dio, è tutto finito!”. E’ un’emozione dolce-amara. Perché davvero dal primo giorno il cast e la crew hanno legato. Abbiamo dovuto, perché si trattava di una produzione un po’ di tipo guerrilla quando abbiamo iniziato. Non c’erano soldi. Abbiamo passato molto tempo insieme, siamo diventati cari amici, e lo saremo per sempre. Quando produrrò film, prenderò quella crew  con me e la porterò fino in capo al mondo! E la maggior parte del cast.

Nel corso degli anni farti capire con il tuo accento ha rappresentato la tua sfida più grande?

Sin dall’inizio ho detto loro “Sentite, se volete che faccia un accento di Glasgow, farò un accento di Glasgow. Non lo maschererò, ma nessuno mi capirà”. E loro hanno risposto: “No, ci piace il tuo accento!” Così cerco di mantenere il mio personaggio il più autentico possibile. Se dovessi fingerlo, allora perché ca**o dovrei fare il mio accento? Perché non irlandese o altro, qualcosa che sia più udibile e comprensibile per il pubblico? Non ho ricevuto alcuna lamentela dalla Scozia! E’ solo un altro strato che si aggiunge alla follia di Kurt Sutter.

Com’è evoluto il tuo rapporto con Kurt?

Quell’uomo è semplicemente incredibile. Ci vuole molto tempo per conoscerlo. Finalmente posso chiamarlo un amico e un fratello. Tutte queste piccole cose iniziano a legare insieme, e pensi “Che ingegnoso bastardo!” Sono rimasto impressionato da questa stagione. Sono felice che lui finalmente abbia portato alla luce personaggi come il mio. Sono stato molto sullo sfondo. E’ stato difficile, come attore. Ma è il modo in cui la storia deve essere raccontata. E’ bello uscire in questa stagione con il botto.

Hai la sensazione che le cicatrici sul viso, che hai ottenuto in seguito ad una lotta nella vita reale quando eri un DJ, ti abbiano aiutato a ottenere lavori in cui reciti ruoli da duro?

Nel mondo del cinema, di sicuro. Ma credo di potercela fare anche da solo. Non si tratta più delle cicatrici. Non vedo più le cicatrici. Sono storia passata adesso. E’ stata una cosa orribile accaduta 20 anni fa. Non ci ho più pensato. E’ come un grande ruga sul mio volto.

Sei stato soprannominato “Chibs”, che nello slang scozzese significa “coltello”, prima di SoA. Come ha fatto il tuo personaggio ad essere chiamato così?

Sutter ovviamente ha googlato da qualche parte, durante il progetto del pilot. Disse: “Ti dispiace se ti chiamo Chibs?” A quel tempo, non ci ho fatto caso. Poi ho pensato, perché ca**o sono stato d’accordo con quel nome? E’ troppo personale.

Troppo tardi, immagino.

Sì. Troppo tardi, ca**o!

Sei mai stato confuso con il pianista jazz Tommy Flanagan?

Oh mio Dio, lo amavo. Ho sempre voluto incontrarlo. Sì, Tommy Flanagan, il jazzista afro-americano, e Tommy Flanagan, il pazzo attore scozzese. Lievi differenze. Ma entrambi abbiamo tanta anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto