Sons of Anarchy visto attraverso la lente di Theo Rossi

Il simpaticissimo Theo Rossi (Juice) in un servizio speciale di Entertainment Weekly ha parlato di “Sons of Anarchy” attraverso le sue foto preferite che ha scattato sul set dello show.

La roulotte del Make Up and Tattoos

“Sono molto ossessivo/compulsivo riguardo il posizionamento del tatuaggio, lei è estremamente paziente”, dice Theo Rossi della makeup artist Michelle Garbin, che è la prima persona che vede sul set (spesso alle 4 del mattino). Il regime di 75-90 minuti inizia con Theo che spunta il suo taglio alla mohicana prima di rasarsi la testa. Considera la roulotte del makeup come un bar (ognuno si fa una dose di caffeina condividendo storie del giorno precedente) e “la quiete prima della tempesta.” La  head makeup artist Tracey Anderson, invece, si occupa della musica: ‘”Potrebbe essere qualsiasi cosa, da Daft Punk a Frank Sinatra. Dipende dal suo umore”. 

 Il suo “ammasso”

Ecco come Theo si riferisce a questo cumulo di decalcomanie di tatuaggi. Non è sicuro se detiene il titolo di “The most fake ink” come Juice o se quel titolo spetta a Jimmy Smits quando il suo personaggio, Nero, è a torso nudo. ”Purtroppo, Opie [Ryan Hurst] ne aveva di più davanti rispetto me. Non so se questo significhi qualcosa”, dice con una risata. ‘”Spero che non stiano facendo fuori la gente per il numero di tatuaggi. Prova ad immaginare: ‘Trascorre troppo tempo nel trailer del make up. Facciamolo fuori””.

Farsi tatuare

Ogni membro del club ha un tatuaggio della Reaper da qualche parte. ”Questo è Kim [Coates, che interpreta Tig] mentre viene tatuato con la sua sul braccio”, dice Theo. ”Kim arriva sempre come un derviscio turbinante. Corre su per le scale. Andiamo nella roulotte del trucco alle 4:45, e parliamo e ci divertiamo”. Le risate continuano sul set: ”Prima di ogni ripresa, c’è lo specchio gigante che gli acconciatori tengono di fronte a lui, perché nessuno ha i capelli come Kim Coates. E’ fantastico”.

“The Charlie Wall”

“Entriamo ed è la prima cosa che vediamo”, dice Theo, notando che il reparto trucco ha dedicato due pareti a Charlie Hunnam (Jax) nella roulotte. ”Amiamo ‘The Charlie Wall’. Siamo super orgogliosi del nostro leader senza paura, e ovviamente ci divertiamo un sacco”.

Restare seri

La gang si è fatta tante risate quando è arrivata la notizia che Charlie Hunnam era stato scelto come Christian Grey in 50 Sfumature di Grigio – perché Charlie ha portato il suo telefono sul set per un’ora, il che è qualcosa che lui ed i suoi colleghi non fanno mai. “Durante le pause, le persone non correvano alle loro sedie. Appena chiamano il ‘Cut!’, iniziamo a cazzeggiare. Chissà di cosa stavamo parlando: dell’ UFC, della nostra nuova moto, delle nostre ragazze”.

Momenti di qualità

”Ancora una volta, mi piace il modo in cui non ci allontaniamo gli uni dagli altri”, dice Theo, che ha scattato questa foto di Charlie Hunnam e Mark Boone Junior (Bobby) durante una pausa. ”Quando vedo gente di altri show correre ai loro trailer per starsene seduti da soli, per noi non è così, non lo facciamo. La troupe e il cast sono super-legati. Parliamo e stiamo insieme, chiediamo loro cosa hanno fatto questo fine settimana con la famiglia e quello che hanno in programma. Che cosa faranno finita la stagione? Che ci raccontate degli altri show in cui lavorate?”.

Dare una mano

A volte, tuttavia, non sono necessarie le parole. Durante una ripresa notturna, uno dei gemelli che interpretano Abel, il figlio di Jax, Evan e Ryder Londo, dormiva tra le braccia di Charlie quando Tommy Flanagan (Chibs) ha notato che il laccio della scarpa di Charlie fosse sciolto. ”Basta guardare Tommy abbassarsi a legarlo – Questa foto mi commuove”, dice Theo. ”Ti fa capire la mentalità familiare e umile di questo attore. Siamo sempre lì l’uno per l’altro. Nessuno ha detto qualcosa. E’ semplicemente quello che facciamo. E’ una delle mie foto preferite”.

Legami maschili

Theo stima che gli attori che interpretano i membri del club passano sei mesi all’anno insieme per le riprese e un altro mese facendo apparizioni ed eventi promozionali. “Oltre a questo, la maggior parte di noi esce fuori insieme quando la stagione è finita. Stiamo insieme così tanto, grazie a Dio ci piacciamo l’un l’altro”. Theo è particolarmente affezionato a questa foto di Coates: “Il posizionamento della bottiglia d’acqua è perfetto per Kim. Nemmeno te ne accorgi”, dice ridendo. “Mi piace che lui sia tranquillo e serio per un attimo, perché decisamente non lo è. E’ uno che si diverte sempre. Quando fai queste scene veramente intense, finiresti col diventare pazzo se fossi costantemente serio”.

Parlando di scene intense, Adam Rogers, il secondo assistente alle attrezzature sceniche dello show, tiene gli avanzi del chili di Chucky presenti in un grande episodio della stagione 4: “Noi non siamo uno show sui vampiri. Non siamo uno show sugli zombie. Non siamo uno di quegli show dove c’è sangue e budella ovunque, ma quelle sono teste mozzate”, dice Theo. “Entri, ci sono due teste mozzate lì, e non batti ciglio”. Il pezzo preferito di Theo in sala protesi, tuttavia, è la parte posteriore bruciata all’ex membro di SAMCRO, il cui tatuaggio Tig ha rimosso con una fiamma ossidrica nella stagione 1 – che è appesa al muro. “Ho sempre pensato che fossero due gli episodi in grado di far esclamare i fans ‘Wow, che cosa è questo show?’ Quello è uno, l’altro è il primo episodio della stagione 2 quando Gemma [interpretata da Katey Sagal] è stata brutalmente violentata”.

Dentro il Garage

La maggior parte degli attori guidano le proprie moto fino al set, e poi saltano a bordo delle Harleys dei loro personaggi una volta che la camera inizia a riprendere. “Ero per strada alle 4:30 del mattino oggi, oscillando tra 134 e 101 per arrivare agli studios”, dice Theo. “Quando cammini per il parcheggio trovi tutti i posti etichettati, e c’è uno spazio per, ad esempio Maggie Siff, e poi tutta una fila di motociclette”.

Pronti alla guida

“Proprio lì, stiamo per fare quella cosa in cui si monta su. Siamo come dei cowboys moderni” dice Theo. Solo che Charlie non indossa stivali. “E’ stato un argomento caldo per sei anni”, dice Rossi delle scarpe di Jax, che ragazzi dei motoclub della West Coast spesso indossano. “Ne hanno come minimo 50 paia per loro. E’ la cosa che distingue Jax. Le uniche persone che abbiano mai detto qualcosa a riguardo sono i motociclisti ‘guerrieri’ del week-end. Coloro che conoscono i club e quel stile di vita sanno che ci sono tonnellate di ragazzi che si vestono in quel modo”.

Il camion del guardaroba

Un capo d’abbigliamento su cui tutti sono d’accordo è il giubbotto di pelle del club. “I fan si chiedono sempre dove sia il tuo giubbotto: ‘Dov’è il tuo giubbotto?’ ‘Lo indosso solo a lavoro’. Non vado a pranzo con il mio giubbotto. Tutti lo vogliono vedere. Sono così affascinati dalla pelle”. Theo è entrato nel camion del guardaroba per prendere una maglietta e ha visto il giubbotto di Jax appeso incustodito. “I fan esclamerebbero ‘Ca**o – guarda lì'”.

Gli accessori di Juice

“E’ come se ti dovessi attrezzare. Metti la cintura, il coltello, gli anelli ed ecco fatto. Sei diventato il personaggio”.

Entrare nel personaggio

Qui Charlie Hunnam si preparare per interpretare Jax prima di dover prendere una decisione pesante. “A volte capita di sorprendere qualcuno da solo. Devi trovare un angolo del set dove non c’è nessuno per concentrarti, perché siamo come bambini, non facciamo altro che scherzare in giro. Chi sta facendo wrestling? Chi sta prendendo a pugni qualcuno? Amo che lui fosse lì nel suo spazio a prepararsi prima di questa grande scena”, dice Theo.

Tavolo di lettura

Il creatore Kurt Sutter ha sempre la moglie Katey Sagal alla sua sinistra e il regista della puntata alla sua destra. Sutter inizia facendo i complimenti al cast per qualsiasi episodio lui abbia editato – “Parla sempre di quanto qualcuno sia stato bravo in questa scena, e come qualcun altro sia stato bravo in quell’altra”, dice Theo – e poi prepara gli attori per l’episodio che andranno a leggere. “Se c’è qualcosa di grosso nella sceneggiatura, lui ci direzionerà prima di leggerla, e dopo dirà: ‘Se avete domande, venite da me. Possiamo farlo in questo momento, possiamo farlo in seguito nel mio ufficio'”.

Collocazioni

Mentre alcune persone tendono a disperdersi, la maggior parte sono creature abitudinarie. “Charlie, io, Tommy [Flanagan, nella foto insieme a Niko Nicotera che interpreta Ratboy], su tutta la linea”, dice Theo del suo posto al tavolo. “Penso di essermi seduto forse quattro volte in un posto diverso”.

Una seduta al tavolo della Reaper

“E’ questo il tavolo che i fans vogliono vedere davvero. Ogni volta che porto visitatori sul set, vogliono sedersi al tavolo – e sedersi sulla sedia del Presidente”, dice Theo. “Nessuno vuole sedersi sulla sedia di Juice”. Notate i segni sul tavolo causati dagli anelli degli attori.

Easy Rider

“Se non conosci lo show e vedi quella foto, non penseresti nemmeno per un secondo che si tratti di un attore che recita un ruolo”, dice Theo di Mark Boone Junior. “Bobby è la guida morale del club. La suo moto è così diversa da tutte le altre. E’ totalmente old school e ridotta all’essenziale. Adoro quella foto perché è uno dei modi in cui ricorderò sempre questo show”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto