Sons of Anarchy nominato “Best TV Show” del 2014

SOA_ep713_1214_hires1-938x535

Damon Martin, giornalista professionista e fondatore del sito Nerdcore Movement, ha stilato la classifica dei migliori programmi televisivi del 2014 e “Sons of Anarchy” si è aggiudicato il primo posto…

La televisione sembra aver raggiunto vette inaspettatamente alte nel 2014 con alcuni nuovi show che vanno in onda e sono emersi così velocemente tanto quanto molti dei drammi seriali ai quali sono occorsi anni per svilupparsi e farsi conoscere. Allo stesso tempo, sempre più giocatori sono scesi in campo, come Netflix, che sono entrati nel mercato con prelibatezze che hanno tentato gli spettatori ad una visione ossessiva, a tutte le ore della notte, perché non potevano andare a letto senza vedere un altro episodio.

I network come NBC, ABC, CBS e FOX sono virtualmente morti visto che a malapena hanno offerto qualcosa che è finito sul radar del “meglio dell’anno” e questo in gran parte perché quando si tenta di rivolgersi a maggior pubblico possibile, si perde il nucleo di quel pubblico alla ricerca di qualcosa di speciale da guardare il Martedì sera. Se una notte girando casualmente canale mi capita di vedere qualche dramma procedurale e senza batter ciglio, capisco i personaggi, la trama e come gli eventi probabilmente evolveranno la prossima settimana, non mi hai catturato come spettatore.

No, gli show che in realtà sembrano aver incapsulato telespettatori quest’anno sono state le serie tv che richiedevano di essere un mega-fan ossessionato. Il tipo di persona che andava a comprare libri e colonne sonore di uno show e poi trascorreva un’intera settimana a teorizzare su quello che è successo nella puntata precedente, prima di provare a suggerire idee su ciò che sarebbe accaduto nel successivo. Previsioni su previsioni che alla fine sono state deluse quando i maestri della narrazione sono andati verso una direzione completamente diversa la settimana seguente.

Il 2014 è stato un ottimo anno per la televisione dai nuovi show che hanno debuttato alle amate serie che si sono concluse. Con più opportunità di scelta che spuntano ogni giorno è difficile ridurre ad un elenco il meglio del meglio, perché inevitabilmente qualcosa sarà lasciato fuori ed è una decisione difficile da prendere. Tuttavia, è pur sempre una scelta soggettiva per lo spettatore quindi con questo pensiero in mente vi presento i migliori tv show del 2014.

BEST TV SHOW DELL’ANNO – Sons of Anarchy (FX)

Probabilmente se siete lettori abituali di questo sito web, ormai vi è piuttosto chiaro che io sia un grande fan di “Sons of Anarchy”, ma la stagione finale mi preoccupava – nel bene e nel male. Quando una delle serie preferite di tutti i tempi come questa sta per finire, le domande cominciano a sorgere sul creatore se la concluderà bene o terribilmente male. Probabilmente non è giusto giudicare una serie basandosi su alcuni episodi o peggio ancora solo dal modo in cui finisce, ma questa è l’età in cui viviamo quando si tratta di grande televisione. Questi show sono costruiti come i libri – vogliamo un buon inizio, una parte centrale incredibile e una fine avvincente. 

‘Sons of Anarchy’ è riuscita a darci tutto questo e anche di più, con gli ultimi 13 episodi che hanno portato a termine il tragico racconto di Jax Teller.

Fin dall’inizio della serie, il creatore Kurt Sutter si è liberamente ispirato all'”Amleto” di Shakespeare quindi le probabilità di un lieto fine erano piuttosto scarse. Nonostante ciò, tutto riguardava il viaggio per arrivare alla destinazione e alcuni degli episodi di quest’anno sono stati semplicemente strazianti nella loro esecuzione. C’è stata tantissima violenza che ha lavato lo schermo con sangue fresco ogni settimana, ma ciò che veramente ha distinto “Sons of Anarchy” da ogni altro show quest’anno è stato il dialogo e la narrazione ben organica, dove ogni storyline è stata conclusa e tutto ha avuto un senso alla fine.

Anche la recitazione in questa stagione è stata stellare, con un riconoscimento speciale che va a Kim Coates per la sua scena bellissima e dolce accanto a Walton Goggins, e a Theo Rossi e Charlie Hunnam per una confessione tormentata in prigione, dove entrambi  avevano gli occhi gonfi di lacrime, prima che tutti gli spettatori tra il pubblico si unissero a loro (me compreso).

La fine di uno show avrà sempre un peso maggiore rispetto alle stagioni delle altre serie tv, quindi Sons of Anarchy aveva certamente un vantaggio sulla competizione, ma il fatto che la conclusione sia stata accolta da applausi ed un vero senso di chiusura si è tradotto in un vero successo per la serie. Forse è parecchio riconoscimento per uno show nel suo complesso pur trattandosi di una sola stagione, ma ‘Sons of Anarchy’ se l’è guadagnato dandoci sette dei più grandi anni che abbiamo mai sperimentato in televisione.

Dalla musica alla recitazione, dalla trama al dialogo, non ci sono stati molti show ad onorare con la propria presenza la televisione come “Sons of Anarchy” e la televisione non è più così grande oggi come lo era qualche settimana fa, quando questo dramma di biker fuorilegge andava ancora in onda, a tutto gas sull’autostrada a 100 miglia all’ora.

Di seguito il resto della classifica:

2 ) TRUE DETECTIVE (HBO)

3 ) GAME OF THRONES (HBO)

4 ) FARGO (FX)

5 ) THE WALKING DEAD (AMC) / HOMELAND (SHOWTIME)

Menzione speciale per: THE LEFTOVERS, SILICON VALLEY, JUSTIFIED, AGENTS OF S.H.I.E.L.D., e COSMOS: A SPACETIME ODDYSEY.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto