Riassunto del panel di Sons of Anarchy al Comic Con 2013

Il panel di Sons of Anarchy ancora una volta è stato il panel conclusivo del San Diego Comic Con nell’enorme Hall H, la sala più capiente dell’evento solitamente riservata agli show televisivi più popolari e alle proiezioni dei maggiori film in uscita.

Quest’anno, il biker drama di punta della FX ha portato nuovi video direttamente dalla stagione 6 e numerose risposte a domande riguardanti la prossima stagione che riprenderà il 10 Settembre negli States, e l’annuncio ormai certo che la stagione 7 sarà la fine della corsa per SAMCRO.

Al creatore della serie Kurt Sutter si sono uniti sul palco la maggior parte del cast di SoA: Charlie Hunnam, Katey Sagal, Ron Perlman, Maggie Siff, Kim Coates, Mark Boone Jr., Tommy Flanagan, Theo Rossi, Dayton Callie oltre al produttore esecutivo e regista Paris Barclay.

Il panel si è aperto con un nuovo footage della stagione 6 che mostra Jax ancora alle prese con la scrittura del suo diario. Il video è grandioso, promettendo un’enorme quantità di drama e violenza in arrivo per la stagione 6.
“Sento che la mia vita sta prendendo una svolta”, dice la voce fuori campo di Jax. Vediamo un ragazzino. E’ Jax da giovane. Flash-forward a Charlie Hunnam. Clay/Ron Perlman in una tuta arancione. Maggie Siff/Tara in maglia arancione. Jax dice ai suoi figli, nei suoi scritti, di esaminare se stessi e di trovare la propria verità. Jimmy Smits/Nero Padilla osserva un ragazzo sconosciuto mentre viene picchiato. Chibs ha preso il posto di Vice President, sostituendo Bobby che ha lasciato la sua carica nel finale della stagione 5.
Si vedono molte scene di Jax che fa il papà e del club insieme, che sembra più forte ed unito rispetto a quando l’avevamo lasciato la scorsa stagione. 
Poi parte una seconda clip, con shots molto veloci di ogni tipo di disordini che vi saranno durante la stagione. Chibs attacca Juice, Tara lotta con qualcuno in prigione, e una rissa tra Clay e Jax, entrambi con i loro coltelli in mano. Ciò potrebbe significare che vedremo Clay fuori di prigione e di ritorno al club ad un certo punto durante la stagione. C’è anche una scena di Otto che attacca un’altra persona, Tig che cerca di affogare qualcuno in quella che sembra essere una vasca riempita di urina ed inoltre si è visto tanto Lee Toric, il personaggio interpretato da Donal Logue, e una comparsata di Peter Weller! (alias Robocop 😀 )

La prima domanda riguarda la perdita di personaggi durante la scorsa stagione. Gli attori presenti sul palco hanno motivo di tornare il prossimo anno al Comic Con? “Uhhh… non sono sicuro” è tutto quello che Sutter risponde.

Sutter ha ancora in mente di finire la serie alla settima stagione?

“Penso che abbiamo creato personaggi e storylines che sono stati molto organici per questo mondo e sento che stiamo correndo verso il traguardo. Il mio obiettivo è quello di essere in grado di raccontare la storia che ho sempre voluto. Non ho mai voluto che la serie continuasse ad oltranza, fino al punto che non saremmo stati più graditi. Ad un certo punto, la situazione diventerà caotica e senza controllo, e affinché rimanga reale e credibile, deve trovare la sua fine dei giochi”.

Sutter sa qual è l’ultima scena della serie?

“Un grande lago di sangue [dice scherzando Kurt, ma possiamo fidarci? n.d.r]. Ho un’idea di cosa voglio sia l’ultima scena dello show. Come ci arriveremo e come sarà, non sono sicuro. Ogni anno inizio la stagione sapendo come voglio che sia, ho un progetto, ma ho imparato a tenere una presa meno rigida e permette alla storia di andare dove vuole”.

Che tipo di storie e complessità sono in arrivo per SAMCRO?

Sutter: “Iniziamo la stagione 6 un paio di giorni dopo la stagione 5 e penso che ovviamente ci sono molti grandi eventi accaduti alla fine della stagione 5 che ci porteremo per tutta la stagione, quindi ci concentreremo sulle conseguenze di tali eventi. La storia continua ad essere il viaggio di Jax in termini di, può essere il leader di questa organizzazione fuorilegge ed essere un padre devoto e un marito amorevole? In sostanza, può avere tutto ciò che desidera e rimanere fedele a chi è realmente? E che tipo di padre Jax è destinato a diventare? E’ destinato a diventare Clay o è destinato a diventare JT?” La domanda “Che tipo di padre Jax è destinato a diventare” giocherà una parte enorme nella storia.

Jax vede se stesso ripetere gli stessi errori fatti da suo padre o sente di aver agito in modo corretto?

“Penso che non avesse previsto quanto sarebbe stato difficile guidare il club. Come molti presidenti che seguono i loro predecessori, è una transizione difficile” dice Charlie Hunnam che anno dopo anno perde sempre più il suo accento britannico. Charlie suggerisce che le cose potrebbero essere più democratiche quest’anno in SAMCRO. “Penso che ci siano sfumature di grigio” anticipa Charlie, dicendo che Jax sta pesando un male contro un altro. “Ci sono varie questioni all’ordine del giorno nella sua agenda”.

La morte di Opie che vuoto ha lasciato dentro Jax?

“E’ stato il momento culminante di questa esperienza. E’ stato davvero tragico e doloroso lasciar andare quel personaggio, ma è stata una profonda esperienza creativa”, racconta Charlie, il quale ammette di aver sempre immaginato che seduti a capo del tavolo ci sarebbe stati Opie e Jax. “Penso che stia tentando di lasciare che la perdita di Opie lo formi in un modo più positivo. Cercherà di lasciarsi ispirare da lui nel trasformare il club in quello che suo padre John Teller voleva che fosse”. Aggiunge che Ryan Hurst ha avuto delle grandi difficoltà nel dire addio al suo personaggio. “Dopo un po’ di tempo, come una sorta di catarsi, Ryan ha scritto un bellissimo saggio intitolato “The Last Rites of Opie Winston”.

Di quanto controllo dispone ancora Clay? Crede di poter tornare a riavere il potere di prima all’interno del club?

La scorsa stagione Clay ha deciso che Gemma fosse l’unica cosa nella sua vita senza la quale non poteva vivere e ora che lei l’ha tradito, ha esaurito le opzioni. “La stagione 6 di Clay riguarda la sua presa di consapevolezza che non c’è più alcun controllo, non c’è più spazio di manovra, non ci sono più scelte. C’è solo questa taglia sulla sua testa e non ha più controllo di quanti minuti di vita gli restano” dice Ron Perlman. “E’ la prima volta nella sua vita che si trova nella posizione di non aver più nessuna battaglia lasciata per lui da combattere. E’ distrutto da tutte le sue scelte ed è completamente alla mercé di altre forze”. Per quanto riguarda il viaggio del suo personaggio nella stagione 6, l’attore ha osservato che “Non sapevo quale fosse finché non ho visto un tweet di Kurt l’altro giorno, dove Sutter lo descrive come un viaggio di redenzione”.

Sul rapporto Tara/Gemma, Katey Sagal dice: “Certe cose s’intensificheranno nella stagione 6”. Aggiunge che Tara è dovuta diventare più coraggiosa, che le motivazioni di Gemma continuano ad essere quelle di stare vicino a suo figlio e che non ha nessun rimpianto di quello che ha fatto a Clay.

Quanto è preoccupata Tara di trasformarsi in Gemma?

“Penso che si è resa conto che per sopravvivere in questo mondo, ci sono certe regole e modi di fare che deve vivere al fine di sopravvivere e possono ricordare profondamente il modus operandi di Gemma” dice Maggie Siff, che però aggiunge i desideri di Tara sono completamente differenti, sebbene i loro metodi sono gli stessi. “In termini di rimpiangere e tornare indietro, penso che una volta che hai avuto figli, il rimpianto è una specie di punto controverso”.

Com’è stato per gli altri attori girare la scena del tradimento di Gemma/Clay?

“Ti senti abbastanza sicuro dell’ambiente”, dice Sagal, lodando la sottigliezza del tradimento. “È stato scritto così bene che quel battito finale in cui lui lo capisce e Juice lo capisce, è stato molto veloce”, Sagal aggiunge. “Tanto è stato detto dicendo così poco,” Theo Rossi concorda. “A volte c’è così tanto potere nelle parole non dette e negli sguardi”, aggiunge. Perlman afferma che Clay aveva già preso la sua decisione di redenzione. “Quella scena era come… E’ stato come essere colpiti nell’intestino sapendo che tutte le regole sarebbero cambiate, non solo per Clay, ma per tutto quello che è successo negli ultimi cinque anni. E’ stato devastante” dice Ron per Clay dover rendersi conto che non è stato un buon giocatore di scacchi come pensava di essere. “Hai provato tutto questo odio per Clay per cinque stagioni, ma non c’è una persona in questa sala che non si è dispiaciuta per lui quando queste due persone l’hanno tradito”.

Come vedono gli altri Sons l’odio tra Jax e Clay e il club può sopravvivere?

Bob Munson sa tutto. Sembra essere la sola luce alla fine del tunnel”, dice Mark Boone Jr. “Di che c**** sta parlando?” chiede Ron scherzando. “E’ il caos totale adesso”, Kim Coates afferma, promettendo che Tig è adesso al guinzaglio di Jax ma avverte che ci sono ancora segreti che non sono stati condivisi.

Il club non conosce tutti i segreti di Juice, perciò in che posizione si trova ora?

“Mi fai sembrare terribile” dice Theo Rossi dopo che il moderatore fa la lista dei peccati di Juice. Theo nota che Juice è sempre stato molto legato a Jax, ma ha trovato una figura paterna in Clay. “Lui sta solo cercando di essere guidato e vuole qualcuno che lo indirizzi nella giusta direzione. Ci sono leaders e soldati in questo mondo e lui è sicuramente un soldato”.

Quale sarà il ruolo di Bobby nella prossima stagione?

“Non posso dirvelo. Non penso che Bobby andrà giù così facilmente. Questa è la sua vita e vuole tenere il club in vita per quanto è nelle sue capacità. Cos’altro potrebbe fare?” risponde Mark Boone Jr.

E riguardo Chibs? Cosa porta al tavolo in qualità di VP?

“Non so. Forse un po’ di coscienza?” suggerisce Tommy Flanagan, dicendo che Chibs ha una fedeltà cieca nei confronti di Jax. “Tommy è come un fratello maggiore per me nella vita reale” racconta Charlie, accennando alle avventure che hanno avuto nella vita vera ancor prima di lavorare insieme nello show.

Dayton Callie è stato molto silenzioso durante il panel. Il moderatore ha chiesto se Unser concluderà mai qualcosa con Gemma. Dayton sembra che stesse pensando che il suo microfono fosse finto, perché non aveva un filo. “Ne dubito” è la sua risposta su Unser/Gemma.

Com’è per Paris Barclay dirigere SoA?

Paris dice che ogni script di Kurt è come una bomba e il loro lavoro è accendere la miccia e guardarlo esplodere. “Sono qui solo per rappresentare i fans”.

Quale parte del suo corpo Otto è destinato a perdere quest’anno?

“Beh, è a corto di appendici” dice Sutter. “Scherzo sempre sul fatto che quello che provo emotivamente è fondamentalmente quello che succede a Otto sullo schermo e penso che continuerò su questa strada in questa stagione e continueranno a capitargli cose strane”.

Altre news su Sons of Anarchy : come avevamo pubblicato in questo articolo, SoA avrà la sua versione a fumetti. Al panel Kurt Sutter ha mostrato alcune copertine – che potete vedere cliccando QUI – molto Tig centriche “Non so perché sono solo su Tig, ma così è”. La storia raccontata nelle graphic novels si svolgerà parallelamente allo show, con nuovi personaggi oltre ad alcuni a noi già familiari.

Dopo il panel, si è svolta una sessione di domande e risposte con i fans e una sorta di quiz e i vincitori sono riusciti a portarsi a casa una borsa piena di gadget su Sons of Anarchy!

Spoilers sparsi:

Paris Barclay dice che piomberà “M***a” nell’episodio 7 della stagione 6… sarà un grande episodio!”.

Katey Sagal promette: “Ci sarà un vincitore nella lotta di potere tra Tara e Gemma”.

Maggie Siff: “Tara sa che Jax rimarrà a Charming e lei sta mettendo insieme i suoi alleati”.

Ron Perlman: “Un episodio in particolare è stato un triste giorno sul set per me”.

 

Fonti: [1] – [2] – [3] – [4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto