Kurt Sutter parla della morte shock nell’episodio 6×11 di SoA

Jax soa611

Entertainment Weekly ha parlato con il creatore/produttore esecutivo Kurt Sutter riguardo la morte scioccante dell’ultimo episodio mandato in onda di “Sons of Anarchy” – e su chi potrebbe essere il prossimo personaggio a morire.

Ma prima, SPOILER ALERT! Non continuate oltre se non avete visto l’episodio 6×11 “Aon Rud Persanta”.

*****

ENTERTAINMENT WEEKLY: Sapevi all’inizio della stagione che avresti fatto fuori Clay?

KURT SUTTER: Avevo un’idea abbastanza chiara.

La violenza è stata pazzesca. Ti sei mai chiesto se ti sei spinto troppo oltre?

Non la vedo in questi termini. Ma è una domanda assolutamente legittima. Non guardo un episodio e penso “Oh, ho fatto questo. Ho fatto quello. Forse non avrei dovuto fare questo”. Per me si tratta di narrare una storia e come si presentano queste opportunità e se queste cose si avvertono reali ed organiche e continueranno a mantenerci “pulpy” ed epici… Colgo l’occasione di farle. Quindi, non penso mai in termini di “questo è troppo”.

Perché era arrivata l’ora che Clay morisse?

Alla fine lui aveva fatto scelte che avevano ferito molte persone, e tutto questo è tornato indietro per ferirlo. E per me, il tradimento di Gemma alla fine della scorsa stagione è stata la cosa che lo ha spezzato. Una volta che lei ha rotto quella connessione, una volta che lei ha detto “Ok, tu sei troppo spregevole per me” fino al punto di tradirlo, questo è diventato l’inizio della fine per Clay. Quello che ho provato a fare questa stagione è stato di lasciare che avesse una sorta di auto-consapevolezza e rimorso riguardo le scelte che ha fatto. Non è qualcosa di irrealistico con il modo in cui vivono questi ragazzi. Clay inizia questa stagione guardando alla fine. Non pensa di avere ancora molto tempo a disposizione. E quindi c’è una parte di lui che sta davvero cercando di ripulirsi e fare le cose per il verso giusto prima di andarsene. E’ interessante vedere un uomo in questo stato. Non mi aspettavo che improvvisamente le persone cambiassero idea e provassero compassione per Clay, sebbene molte persone si stavano domandando “Oh, sì, è tutto un piano. E’ tutta una finta. Ha qualche asso nella manica perché questo è chi è Clay”. Mi piace l’idea di un uomo che sta cercando di fare la cosa giusta. Vuole davvero fare la cosa giusta per il club. Vuole davvero fare la cosa giusta per Gemma. E così, all’episodio 10 quando pensi “Ok, hanno fatto tutto quello che potevano per tenerlo in vita e continueranno a tenerlo vivo…” quando pensi che forse non odi Clay quanto eri solito fare… quello è il momento in cui uccidiamo Clay. Come narratore, sarebbe stato troppo facile per me piantare una pallottola nella sua testa quando era un pezzo di m****. L’arco più interessante è stato fargli guadagnare quella pace. Penso sarà più soddisfacente per le persone. Perché per quanto molte persone dicano che desiderano vedere Clay morto, loro non vogliono Clay morto. Loro vogliono vedere ancora quella relazione messa in atto. Vogliono vedere come sia complicata. Vogliono vedere come si sente Gemma ad aver tradito Clay. Vogliono vedere come si sente Juice ad aver tradito Clay. Vogliono vedere tutto questo messo in scena anche se, dentro di loro, sanno che Clay dovrebbe essere morto. Sarebbe stato molto insoddisfacente, penso, averlo ucciso prima. Lui è un uomo che ha vissuto basandosi su un certo codice e fatto cose atroci ma almeno lasciamolo andare via morendo con un po’ di nobiltà.

Jax è diventato Clay?

L’ironia del potere è che tu non puoi sederti a capo del tavolo e non diventare Clay. Nella mente di Jax, lui è l’anti-Clay. Sta facendo tutto per ragioni completamente diverse. Ma la verità è, il comportamento è ancora lo stesso. In definitiva, è proprio questo ciò che Chibs sta tentando di fargli capire. Ma nella mente di Jax, lui sa di non essere Clay. Non sta facendo le cose spinto dall’avidità. Non sta facendo le cose per egoismo. Nella sua mente, lui sta facendo tutte queste cose per la sua famiglia e per il club, ma le sta facendo ancora alla maniera di Clay. Come puoi porre rimedio a questo? Sarà un continuo di alti e bassi per Jax. Penso che avrà quei momenti in cui ha coscienza e fa la cosa giusta, e poi avrà quei momenti in alcuni episodi dove, sai, lui è chi è e risponderà nel modo che conosce per rispondere.

Quindi chi altro incontrerà Mr. Mayhem?

Non uccido i personaggi, sai, almeno i personaggi principali facilmente. Sarebbe difficile se mi sbarazzassi di personaggi come Tig, Juice e Chibs, specialmente senza più Opie. Sono come una famiglia per le persone.  Devi stare molto attento nel non essere arbitrario in termini di chi vive e chi muore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto