Il regista di SoA Paris Barclay è stato eletto presidente dei DGA

Il regista di Sons of Anarchy Paris Barclay è stato eletto presidente dei Directors Guild of America (corporazione di registi cinematografici e televisivi statunitensi).

E’ stato scelto alla convention biennale nazionale dei Guild che si è tenuta sabato 22 giugno nei quartieri generali dei DGA a Los Angeles.

E’ il primo afro-americano ad essere nominato come presidente dei DGA, ed è anche il primo presidente apertamente gay dei Guild. Fa parte dei DGA dal 1992 e ha ricevuto 10 nomination al DGA Award (un’attendibile anticipazione del Premio Oscar per la miglior regia, visto che in oltre mezzo secolo, solo una mezza dozzina di volte il vincitore del DGA Award non è stato confermato all’Oscar) per “Outstanding Direction in Comedy and Drama Television”.  Ha vinto un DGA Award nel 1998 per l’episodio di NYPD Blue “Heart and Souls” e due Emmy per la sua regia in NYPD Blue.

In Sons of Anarchy ha diretto gli episodi: “Patch Over” (1×04), “Balm” (2×10), “Out” (4×01), “Brick” (4×05), “Burnt and Purged Away” (4×12), “Sovereign” (5×01), “Stolen Huffy” (5×04), “To Thine Own Self” (5×11). 

Altri crediti di Barclay includono Glee, Smash, Casa, Cold Case e NCIS: Los Angeles.

Ecco cosa ha detto Barclay dopo la sua elezione:

“Sono profondamente onorato di essere stato eletto presidente dei DGA.
DGA ha lavorato per più di tre quarti di secolo per far progredire i diritti creativi ed economici dei registi e dei loro team, e non vedo l’ora di continuare questa forte tradizione. Come figlio di una soffiatrice di vetro e di un piastrellista di Chicago, sono estremamente onorato di servire seguendo le orme dei leggendari leader dei DGA come Frank Capra, Robert Wise e Gil Cates”.

Fonti: [1] – [2]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto