Il produttore esecutivo Charles Murray offre un’analisi approfondita sugli eventi shock di “Red Rose”

SOA_612x380

Kurt Sutter ha definito l’episodio “Red Rose”, andato in onda negli USA il 2 Dicembre, “il migliore della stagione”. Il co-produttore esecutivo Charles Murray, che ha co-scritto l’episodio con Sutter, ha discusso con EW dei grandi colpi di scena (la morte di 3 personaggi) nell’episodio 7×12, il penultimo della settima ed ultima stagione di Sons of Anarchy.

SPOILER ALERT: NON PROSEGUITE OLTRE SE NON AVETE ANCORA VISTO L’EPISODIO!!!

– PERCHE’ UNSER (DAYTON CALLIE) DOVEVA MORIRE: Sia Callie sia il produttore esecutivo Paris Barclay, che ha diretto l’episodio, hanno detto che non conoscevano il destino di Unser fino a quando non hanno ricevuto lo script dell’episodio. Murray non la definirebbe una decisione presa all’ultimo o una disputa, ma non era una delle morti che Sutter dichiarò come definitiva quando i suoi scrittori tornarono in sala scrittura nel mese di Febbraio (Gemma e Juice lo erano). “Non facevamo altro che vacillare, che ritornare sempre sulla decisione” dice Murray. “Pensavamo ‘Ok, quindi è Unser la persona che finirà col diventare l’unico narratore che sopravvive, o sarà più d’impatto se muore?’ Credo che man mano che ci siamo avvicinati al momento della scelta… ti rendi conto nel corso degli episodi che quest’uomo non avrebbe avuto molto scopo senza Gemma”.

Ma la sua morte avrebbe servito uno scopo per Jax (Charlie Hunnam). Abbiamo chiesto se i fans avrebbe ancora tifato per Jax dopo che lui ha assassinato Unser per arrivare a Gemma (Katey Sagal) – e secondo il sondaggio di EW il 63% tifa per lui – Murray ha spiegato che come per ogni antieroe, devi mettere in discussione la direzione che lui intraprende. “Se avesse soltanto ucciso Gemma senza che Unser si fosse messo in mezzo, penso che sareste giunti alla conclusione che ‘Oh, ovviamente lui doveva farlo’. Ritengo che mettere Unser nel mezzo umanizzi Jax. E nel modo in cui la scena è stata portata avanti, Jax era ‘Vai a casa. Vai via. Vattene da qui. Lasciami fare quello che devo fare.’ E penso che la risposta di Unser ‘Questo è tutto quello che mi rimane’ non faccia di Jax un mostro. Voglio dire, è una specie di mostro. Ma non fa di lui un mostro tanto quanto la realizzazione che tutti loro hanno firmato un patto con il diavolo. Al momento, Wayne dice ‘Se stai cancellando il suo contratto, potresti cancellare anche il mio.’ Quindi c’è un aspetto umanistico in ciò, che è quasi come una morte dolce, perché senza Gemma che cosa farebbe Unser?”

– IL MODO DIVERSO IN CUI JUICE (THEO ROSSI) SAREBBE POTUTO MORIRE: “Ciò che ha reso Juice un personaggio interessante è stata la sua fedeltà al club. Penso che chiunque altro, avrebbe aiutato Gemma e se ne sarebbe andato via di corsa da lì. Te la squagli, e lasci che siano i Sons a trovarti. Ma ciò in cui Kurt ha attinto è la fragilità umana, e il fatto che faremo cose stupide per amore, e che non ci distacchiamo da qualcosa perché ne siamo eccessivamente legati. Non necessariamente parliamo in termini di trama quando siamo nella sala scrittura, dove pensiamo ‘Oh, e poi Juice viene pugnalato.’ I termini in cui discutiamo sono ‘Dove risiede la sua lealtà? Dov’è la sua lealtà per Jax? Come si mette in atto?’ Una volta che ci si rende conto che la sua lealtà ha servito il suo fine – e di nuovo un altro personaggio che, senza il club, senza quel collegamento, non ha alcuno scopo – come si vede la sua fine? Si è sempre discusso su come sarebbe morto, se in prigione o in cella, ‘Si arrende in modo passivo o se ne va in modo aggressivo?’ C’è stata una discussione su ‘Afferra un coltello e si scaglia contro Tully, il personaggio di Marilyn Manson, e incontra la morte per questo? O fa quello che ha fatto la notte scorsa? (Juice prende da solo la decisione di non uccidere Tully per il Cinese, perchè sarebbe stato tradire SAMCRO, e trova la pace nella scelta di arrendersi e lasciarsi pugnalare alla gola da Tully dopo che ha finito di mangiare la sua torta).

– GEMMA NON AVREBBE MAI COMMESSO SUICIDIO: Alla stregua di chi sostiene che Katey Sagal debba ottenere una nomination agli Emmy anno dopo anno, Murray considera Gemma uno dei best villain che siano mai esisti in televisione. Secondo i nostri sondaggi, la maggior parte dei fans pensava che se Gemma fosse morta, sarebbe accaduto per mano di Jax. Ma la seconda teoria più popolare era il suicidio. “Quel personaggio non avrebbe mai commesso suicidio. Ci sono delle persone che possono offuscarti la vista, possono offuscare i loro stessi occhi, ma c’è un consenso universale per cui devi farmi fuori, perché non me ne vado da sola”. Penso che far pace con suo padre sia stato il modo per Gemma di dire “Se esco da questo casino, se supero i problemi con mio padre e mi salvo, magari cambierò? Forse non lo farò. Ma no, non il suicidio. Quello non accadrà mai”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto