EW recensisce con “A-” i primi episodi di SoA5

Ken Tucker del sito Entertainment Weekly ha avuto modo di visionare i primi episodi della quinta stagione di Sons of Anarchy, che ricordiamo andrà in onda negli States sul canale FX a partire da martedì 11 Settembre.

Il voto finale che Tucker conferisce a SoA5 è un’eccellente “A-“!

Vediamo cosa ci dice a grandi linee sui primi episodi… – ATTENZIONE CONTIENE SPOILERS! –

Il progetto in corso denominato Sons of Anarchy continua a ritmo sostenuto. Giunto alla sua quinta stagione, SOA, creato da Kurt Sutter, è un atto d’ipnosi filmata di massa, che ha convinto un’audience di grandi dimensioni che trafficanti d’armi violenti, trasandati, arraffatori e puttanieri sono simpatici abbastanza da ispirare intensa devozione. E Sutter è riuscito ad ispirare performance meritevoli di essere riconosciute e premiate, portate in scena da Katey Sagal, Charlie Hunnam, Ron Perlman e Dayton Callie.

I primi tre formano il trio tragico fondamentale di SOA: Gemma Teller Morrow (Sagal) è la madre del nuovo Presidente di SAMCRO (Sons of Anarchy Motorcycle Redwood Original) Jax Teller (Hunnam) e la moglie dell’ex-presidente Clay Morrow (Perlman).

La nuova stagione beneficia di una scossa d’energia fresca con l’introduzione del personaggio di “Nero Padilla“, interpretato da Jimmy Smits, un magnaccia – scusate, un delizioso “companionator tutto amore” come si autodefinisce. Dovete gradire un procuratore di prostitute che parla in questo modo, tanto più che, rispetto a quasi tutti in SAMCRO, Nero viene fuori come fastidiosamente virtuoso. Smits, il cui arco narrativo in “Dexter” nel 2008 si è spento a causa della pochezza della sceneggiatura, brilla positivamente in SOA. Sutter e il suo staff sanno come scrivere per questo trasgressore affascinante così piacevole, che seduce Gemma – dopo averla protetta e adulata – la quale di solito non è suscettibile a tali lusinghe.

SOA è abbastanza semplice nel suo fascino: i membri di SAMCRO combattono tra di loro, ma legano e fanno squadra per picchiare chiunque minacci il club. In questo, è come la vostra famiglia, se la vostra famiglia guida moto, fa uso di droghe e si abbandona ai favori di donne che, in un’epoca precedente, avremmo chiamato “facili”.

L’altra stella di primo piano di questa stagione è Harold Perrineau (Lost). Il suo Damon Pope è un gangster, la cui figlia è stata investita e uccisa da un membro di SAMCRO, Tig Trager (il feroce Kim Coates). Sulla base dei primi due episodi, il personaggio di Perrineau non è pienamente formato come quello di Smits, ma fa una cosa saggia in uno show così maestosamente melodrammatico come SOA: abbassa la voce e assiduamente agisce sotto tono, e ciò ti fa solo desiderare di ascoltarlo e guardarlo più da vicino. E prestare maggior attenzione all’ampia varietà di fuorilegge di SOA rende la serie un ritratto ancora più riccamente dettagliato di malvagità moraleggiante. A-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto