Chi sono i First 9

Kurt Sutter e FX Networks hanno discusso della possibilità di creare un prequel per scoprire la storia dietro i primi 9 membri del Sons of Anarchy Motorcycle Club Redwood Original.

Nel corso delle sette stagioni, i fans hanno ottenuto qualche rapida visione intrigante del passato di SAMCRO, però c’è ancora molto che non sappiamo… Ma vediamo chi sono i “First 9”:

JOHN ‘JT’ TELLER

PIERMONT ‘PINEY’ WINSTON

LENNY ‘THE PIMP’ JANOWITZ

KEITH MCGEE

WALLY GRAZER

THOMAS ‘UNCLE TOM’ WHITNEY

CHICO VELLENUEVA

OTTO ‘L’IL KILLER’ MORAN

CLARENCE ‘CLAY’ MORROW

Il club è stato costituito nel 1967 da John Teller e Piermont “Piney” Winston, dopo il loro ritorno dal servizio come paracadutisti durante la guerra del Vietnam. Il primo charter è stato chiamatao “Redwood”, semplicemente perché non erano stabili in una sola città. Giravano per tutta la costa nord della California da Eureka a Big Sur, che è il territorio di Redwood. Ed è stato così fino a quando Gemma Teller, moglie di John, è rimasta incinta del suo primo figlio, Thomas, e decisero di stabilirsi a Charming, la città in cui Gemma è cresciuta. A quel punto, John Teller ha pensato che Charming fosse un po’ troppo carino come nome di charter, così ha chiamato il charter “Redwood Originals”. In quel momento nacque SAMCRO.

Il primo charter è stato fondato a Charming, in California e in origine aveva solo nove membri, gli altri sette erano Lenny “The Pimp” Janowitz (Sergeant-At Arms sotto JT), Wally Grazer, Thomas “Zio Tom” Whitney, Chico Villenueva, Keith McGee, Otto “L ‘ Il Killer “Moran e Clay Morrow. Sei di questi erano veterani di guerra.

Teller è stato il presidente fino alla sua morte nel 1993, quando Clay Morrow ha preso il suo posto. Il club è stato formato originariamente come forma di ribellione sociale per gli uomini che volevano semplicemente la libertà e non volevano più vivere secondo le regole della società. Hanno anche cercato di proteggere le persone di Charming da bande esterne e spacciatori di droga, piuttosto che sfruttare loro.

Fino ad ora, solo cinque dei membri originali di SAMCRO sono stati rappresentati sullo schermo.

JOHN TELLER

Il padre fondatore di SAMCRO, John Teller è morto 15 anni prima degli eventi di “Sons of Anarchy”. Anche se John non è stato presente in carne ed ossa, Victor Newmark è apparso in foto e flashback, Nicholas Guest ha prestato la voce di John, mentre le sue lettere e manoscritti sono stati rivelati al figlio superstite, Jax Teller (Charlie Hunnam).

Da quel poco che sappiamo su John Teller attraverso il suo manoscritto, sembra che lui abbia creato SAMCRO come espressione di libertà e fratellanza, piuttosto che l’organizzazione criminale che è diventata in seguito. J.T. è stato anche il primo marito di Gemma, e avevano un altro figlio oltre a Jax, di nome Thomas, che morì in tenera età. Uno dei misteri centrali di “Sons of Anarchy” è stata la morte di John Teller, che sembra essere stato causata sia da Gemma sia da Clay Morrow, quando JT ha provato a tirare fuori il club dal commercio di armi nel 1993.

CLAY MORROW

Anche se è uno dei nove membri originali di SAMCRO, Clarence ‘Clay’ Morrow (Ron Perlman) non è considerato come uno dei membri fondatori del club. Indipendentemente da ciò, Clay è senza dubbio uno dei personaggi più importanti della storia di “Sons of Anarchy”, sia per via della sua amicizia con JT e la sua storia in seguito con Gemma che ha portato al conseguente loro matrimonio dopo la morte di John.

Dal conto di Clay, sappiamo che SAMCRO è stato costituito nel 1967 e che ha servito nella Airborne Army in Vietnam dal 1969 al 1972. Se Sutter dovesse andare avanti con la serie prequel, probabilmente inizierebbe intorno all’inizio degli anni ’70, quando Clay è ritornato a Charming e ha aperto l’auto-shop Teller-Morrow con JT. Nel corso degli anni, Clay ha fatto delle cose incredibilmente riprovevoli e sarebbe interessante vedere la formazione del suo carattere e com’è diventato il “mostro” che è oggi.

PIERMONT ‘PINEY’ WINSTON

Tra gli ultimi crimini di Clay vi è l’assassinio di Piney (William Lucking) durante la quarta stagione di “Sons of Anarchy”. Piney voleva che SAMCRO rimanesse fedele agli ideali che lui e John Teller avevano quando hanno fondato il club. J.T. e Piney si sono incontrati mentre erano in servizio in Vietnam e sono stati entrambi delusi dal benvenuto che hanno ricevuto al loro ritorno a Charming. Così hanno formato la loro società con i Sons of Anarchy.

Piney ha portato anche suo figlio, Opie (Ryan Hurst) in SAMCRO e soprattutto tra i membri attuali, entrambi hanno creduto con fervore in quello che il club era solito rappresentare. Ma a Charming, a volte i sogni sono duri a morire.

KEITH MCGEE

Per quelli di voi che continuano a tenere il punteggio a casa, Keith McGee (Liam O’Neill) è il terzo membro di SAMCRO ad essere stato assassinato da Clay Morrow, almeno da quello che sappiamo. Ma nel caso di Keith, le azioni di Clay potrebbero essere state giustificate.

Keith era un membro fondatore di SAMCRO negli anni ’70 che si è trasferito a Belfast e ha creato il charter dell’Irlanda del Nord, SAMBEL. I legami di Keith con la Real IRA hanno contribuito alla creazione del business del traffico d’armi di SAMCRO. Keith si è sposato con Maureen Ashby (Paula Malcomson), dopo che lei ha dato alla luce la figlia di John Teller, Trinity.

Il motivo per cui Clay ha ucciso Keith è che ha tradito i Sons durante il loro tentativo di recuperare il figlio scomparso di Jax. In risposta, Clay ha confiscato il giubbotto di Keith e l’ha spinto giù da un tetto.

LENNY ‘THE PIMP’ JANOWITZ

Insieme con Clay, Lenny “The Pimp” Janowitz (Sonny Barger) è l’ultimo dei primi nove ancora vivi. Lenny può non sembrare un granché, ma negli anni ’70 era un serio contendente per il titolo Mr. Olympia, grazie alla sua ossessione per il bodybuilding. Lenny è stato anche il terzo membro reclutato in SAMCRO da John Teller e Piney.

Lenny sta attualmente scontando una condanna all’ergastolo per l’uccisione di tre agenti dell’ATF, ma indietro nel tempo si dice sia stato un uomo dal grande successo con le donne, da qui il suo soprannome. Sembra che Lenny potrebbe essere stato il Tig (Kim Coates) della sua epoca. Nonostante la sua ossessione per il body building, era solito fumare due pacchetti di sigarette al giorno ed è così che ha contratto un cancro alla gola, che gli è costato la rimozione della laringe.

I restanti quattro membri del primi nove sono tutti morti prima dell’inizio di “Sons of Anarchy”. Ma è stato rivelato che WALLY GRAZER era il quinto membro di SAMCRO, in parte grazie ai suoi impressionanti legami criminali nella contea di Redwood. Wally si è suicidato nel 1986, piuttosto che affrontare una morte prolungata per cirrosi epatica.

Molto meno si sa riguardo a THOMAS ‘ ZIO TOM’ WHITNEY, il sesto membro del club e le circostanze della sua morte non sono chiare. Con un talento per la localizzazione degli articoli, detiene il record come membro che ha più rubato nella tradizione SOA.

CHICO VELLENUEVA era un genio della meccanica che per primo ha incontrato John Teller e Piney alla fine degli anni ’60. Le circostanze della sua morte sono sconosciute, ma è stato riferito che fosse un drogato di velocità. Era il temerario del club ed è stato anche il primo membro ispanico, fornendo un collegamento tra i Mayans e SOA.

E, infine, OTTO ‘L’IL KILLER’ MORAN che è stato trovato morto nel 1985, apparentemente ucciso e lasciato a galleggiare in un fiume. La ragione per cui Otto è stato chiamato “Lil Killer” è che era alto solo 170cm eppure, si dice, abbia ucciso un uomo dal peso di circa 136 kg a mani nude durante un combattimento.

********************

Testo tradotto ed adattato in italiano da SONS OF ANARCHY ITALIA. Materiale di proprietà di SONS OF ANARCHY ITALIA, sotto Licenza Creative Commons. E’ vietata la riproduzione integrale. Per la riproduzione parziale sono necessari i crediti al sito SONS OF ANARCHY ITALIA.

********************